Capisco che i 34-35 gradi di questi giorni non siano proprio l'ideale per discutere di politica, però quello che è capitato in questi giorni in Parlamento ha fatto nascere in me una curiosità e vorrei avere una risposta.
L'antefatto: circa dodici mesi fa, durante una riunione del Consiglio di Comunità Montana, il Presidente Sagrini commentando a proposito del troppo frequente uso dello strumento della 'fiducia' da parte dell'allora governo Berlusconi disse (potrei essere inesatto ma il senso è questo): '... questo Governo impedisce il dibattito in Parlamento, utilizza lo strumento della fiducia per ricompattare una maggioranza che non esiste, non è democratico...'.

Ecco io vorrei una risposta dal bravo Sagrini, una risposta a questa domanda: 'Come giudica oggi il continuo ricorso alla fiducia da parte del governo Prodi, nonchè il continuo e inspiegabile ricorso alla decretazione d'urgenza per l'espletamento di attività ordinarie che di urgente hanno ben poco?'. La democrazia non è più in pericolo?? Come sempre chiedo scusa di utilizzare questo strumento per fini 'personali' ma penso che potrebbe esserci più di una persona interessata all'argomento e curiosa di avere lumi.

Stefano Bertozzi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter