Si è tanto parlato negli ultimi mesi di primarie, sia all'interno del centro-sinistra che del centro-destra, per stabilire chi dovrà essere il candidato-premier dei due diversi schieramenti alle elezioni politche del 2006. Per alcuni si tratta di un'apertura democratica importante, mai era successo in Italia che i cittadini fossero chiamati a esprimere il proprio parere riguardo a questa scelta, che era sempre stata opresa 'dall'alto', per altri è un segno della scarsa coesione interna ai due schieramenti. In ogni caso, in attesa che la coalizione di Governo decida sull'opportunità o meno di svolgere uguale consultazione al proprio interno, come sappiamo il 16 ottobre si svolgeranno le primarie dell'Unione. Abbiamo ricevuto da Giorgio Sagrini le modalità da seguire per recarsi a votare, che pubblichiamo di seguito, insieme al fac-simile della scheda per il voto.

Per cosa e per chi si vota
Si vota per decidere il candidato alla Presidenza del Consiglio che l’Unione del centrosinistra indicherà nelle prossime elezioni politiche del 2006.

Chi può votare
Possono votare i cittadini titolari di diritto di voto alle elezioni politiche.
Potranno votare anche i giovani che hanno compiuto 18 anni dopo le ultime elezioni (le regionali del 2005) o che compiranno i 18 anni entro il 13 maggio 2006 (data della scadenza naturale della legislatura).
Al voto saranno ammessi i cittadini immigrati, residenti regolarmente in Italia da almeno 3 anni e i lavoratori e studenti non residenti che si saranno registrati entro il 7 ottobre.

Quando si vota
Si vota dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica 16 Ottobre 2005.

Dove si vota
Si vota nei seggi che saranno allestiti nelle città, nei paesi, nelle località di tutta Italia.
A Casola Valsenio il seggio sarà allestito nella Sala G. Spadolini (Vecchi Magazzini) in Via Fondazza.

Come si vota
L’elettore dovrà presentarsi con la tessera elettorale e un documento di identità. Inoltre dovrà dichiarare la propria appartenenza al centrosinistra sottoscrivendo il “Progetto per l’Italia”, il documento che fissa principi e obiettivi condivisi da tutte le forze politiche appartenenti all’Unione. Ogni elettore delle Primarie, inoltre, dovrà versare una quota minima di 1 euro, a copertura delle spese di organizzazione.
Il voto si esercita facendo un segno sulla scheda, accanto o sopra il nome del candidato prescelto.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter