Ciao a tutti, ed in particolare a Riccardo che ringrazio per avermi chiamato in causa in quanto da semplice consigliere comunale non mi capita poi così spesso, ho tardato a rispondere non per disinteresse o per altri motivi ma solo perché non riuscivo ad usare internet (Kekko sa bene quanto sono negata).
I problemi sollevati sono reali e molto importanti, mi sono trovata a rifletterci parecchie volte e più ci penso più mi sembra lontana la soluzione, in quanto andrebbe analizzata prima di tutto la radice, ma dalla mia posizione non è corretto addentrarsi nelle vicende famigliari.
Ritengo sia comunque doveroso da parte di noi amministratori comunali ravvivare gli interessi di questi giovani, cercare di attirarli verso qualcosa che possa risvegliare anche gli animi più apatici e stimolarli verso qualche attività che non per forza debba essere solo culturale, filosofica ma anche solo sano e puro divertimento. E' fondamentale che l'Assessorato alle politiche giovanili non sia visto come una persona che bacchetta gli adolescenti che hanno contatti con droghe, alcol e fumo, ecc&#8230, sarebbe il modo migliore per sentirli ancora più lontani (al di la del fatto che non avrebbe le competenze tecniche e giuridiche per farlo) ma si deve creare una figura che coinvolga i giovani in attività diciamo una specie di 'amico&#8221,.
Ho delle forti speranze in quello che sarà l'utilizzo del nuovo o ex Cinema Senio, sto lavorando personalmente alla creazione del nuovo Gruppo di gestione, per il momento siamo circa 20 persone, volenterose e coscienti del fatto che era e sarà un riferimento importante per i ragazzi compresi tra i 13 ed i 18 anni, ragazzi che hanno sicuramente voglia di uscire e di fare ma si trovano di fronte ad una realtà paesana non paragonabile a quella dei compagni di scuola che magari vivono in città. In quello che sarà il nuovo cinema si pensa di organizzare anche proiezioni infrasettimanali ricercate, corsi di teatro, rappresentazioni musicali e siamo pronti ad accogliere manifestazioni artistiche di ogni genere, abbiamo pensato (se ci verrà concessa l'opportunità) di interagire direttamente con le scuole - soprattutto per il teatro -, abbiamo studiato sconti per adolescenti (e non solo) e convenzioni con ristoranti ed in particolare pizzerie per dare la possibilità agli studenti di potere economicamente affrontare la Sala cinematografica anche più di una volta alla settimanana.
Grande importanza avrà anche la ristrutturazione dell'ex cinema ACLI che verrà poi destinato alle attività della giovane comunità casolana.
Stiamo lavorando ad una CARTA DELLE OPPORTUNITA' che sarà rivolta ai ragazzi compresi nella fascia di età di cui stiamo parlando dove verranno elencate tutte le principali attività sportive, culturali, di volontariato, ecc... che un giovane può fare a Casola se vuole.
Ed il fulcro del discorso è proprio qui nel 'se vuole&#8221, , in quanto il nostro paese sotto certi aspetti offre già tanto, ma ho come l'impressione che tante occasioni non vogliano venire colte, per questo motivo questa carta delle opportunità ha lo scopo di attirare nuovamente l'attenzione sulle possibili attività già esistenti che si possono svolgere nel tempo libero e non.
Tornando indietro nel tempo, ovvero alla mia adolescenza, ricordo anni di grande confusione dove non trovavo mai le risposte giuste a tutti i miei quesiti o forse le trovavo ma non riuscivo molto bene a razionalizzare, l'adolescenza è in se il momento più bello della vita ma contemporaneamente anche quello di maggior disagio, un periodo fantastico di cui ricordo le feste a Sasso, alla Stanza, i concerti dei Mirrors, e tutte le altre ragazzate che ho condiviso con molti di voi che avete scritto, ma non era il luogo in se a stimolarci, bastava che qualcuno di noi avesse una casa libera e noi organizzavamo una festa. Per concludere non ritengo che sia stato l'iter dei lavori pubblici ad incentivare l'apatia dei giovani ma le vedo due cose ben distinte.
Questo è momentaneamente quello che ho pensato per incentivare l'interesse dei giovani, ma sono sicuramente disponibile in qualsiasi momento ad ascoltare proposte ed idee nuove rivolte a cercare di tamponare in qualche modo il lassismo di cui si sta parlando.
E' una questione che mi sta molto a cuore e che sicuramente continuerò a discutere, come già abbiamo fatto con gli altri amministratori.

Ciao
Milena
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter