La Lista della destra casolana pubblica nel suo programma alcuni dati su Casola, ripresi da una ricerca del quotidiano “La Voce”. Ma li riporta incompleti e sbagliati.
Questi sono i dati e le valutazioni ricavate dalla ricerca “Economia e Società in Romagna” che il quotidiano “La Voce” commissiona ogni anno alla Facoltà di Scienze statistiche di Rimini. Il quadro che ne esce (Ricerca 2008) è quello di un Comune e di una comunità che – malgrado tutto – è riuscito a collocarsi nella parte intermedia della classifica romagnola. Merito dei cittadini, del sistema delle imprese, della rete associativa, e merito anche di chi il Comune lo ha amministrato in questi anni.


• TENORE DI VITA: 9° POSTO
Casola Valsenio, in provincia di Ravenna è al 9° posto, su 18 Comuni nella graduatoria del tenore di vita. Una posizione che lo colloca davanti a Riolo Terme, a Brisighella, a Fusignano, a Conselice, a Massa Lombarda. Sono diversi gli indicatori che i ricercatori hanno utilizzato, tra questi l’IRPEF procapite pagata nel 2006. Casola è all’ultimo posto con 10.563 euro procapite ma è al 5° posto tra i 18 Comuni della Provincia, per quanto riguarda i depositi bancari per residente (11.728 euro). Casola Valsenio è 6° per numero di autovetture e motocicli, e 5° nella spesa per affitto a mq (€ 3,100/mq).

• IMPRENDITORIALITA’: 15° POSTO
Casola ha recuperato posizioni di grande ritardo, ma le ha recuperate. L’indice assegnato a Casola dalla ricerca de “La Voce” è 428, meglio di Brisighella (indice 409) e di Solarolo (indice 394) e non molto distante da Comuni con una struttura imprenditoriale di più antico insediamento (Bagnacavallo ha indice 475, Conselice ha indice 462, ecc.).

• SERVIZI PUBBLICI: 3° POSTO
Anche in questo caso sono diversi gli indicatori utilizzati: per viabilità e trasporti Casola è 16° con una spesa di 41 euro/procapite, per il n. di km di strade comunali per residente è al 1° posto, nella spesa corrente per il settore sociale è al 9° posto, davanti a Ravenna, Riolo Terme, Castel Bolognese, Russi, Brisighella. E siamo il Comune che riceve la quota più alta di trasferimenti da altri enti.

• CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO: 6° POSTO
I diversi indicatori utilizzati dicono che Casola è 9° nella spesa corrente per cultura e beni culturali, davanti a Castel Bolognese, Fusignano, Conselice, Riolo Terme, Bagnara, Cervia, per numero di cinema, sale e teatri ogni 1000 residenti, Casola è al 2° posto, è al 5° per numero di alberghi e ristoranti ogni 1000 abitanti e al 6° nelle spese per impianti sportivi e ricreativi. Siamo invece al 13° posto per numero di impianti sportivi ogni 1000 abitanti.

• STRUTTURA SOCIO-DEMOGRAFICA: 18° POSTO
Questo è il dato più critico. Casola è il Comune con la minore densità demografica (34 abitanti/kmq) ed è 11° (…comunque meglio che in passato) nel rapporto giovani (0-14 anni) per ogni anziano (>65 anni). Inoltre Casola ha la più alta percentuale di invalidi sui residenti (8,4).

In generale, nella graduatoria complessiva della ricerca “Economia e Società”, Casola è al 14° posto in Provincia di Ravenna (stessa posizione della ricerca 2007). Siamo davanti a Conselice, a Bagnacavallo, a Solarolo e a Brisighella e non molto distanti (il nostro indice è 502) da Alfonsine (indice 504), Fusignano (indice 510), Cotignola (indice 518), Cervia (indice 523).

Ognuno è libero di giudicare come vuole i dati, e la serietà e attendibilità della ricerca. L’importante è che si faccia riferimento a dati veri e non taroccati!

Casola Valsenio, 29 maggio 2009

Uniti per Casola
Per Nicola Iseppi Sindaco di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter