Pubblichiamo una scherzosa classifica nata per caso ricordando i nostri tempi passati ai campi scouts.
Per molti i riferimenti non saranno comprensibili, ma per molti altri sarà un piacevole tuffo nel passato.
Speranzosi di strapparvi in ogni caso un sorriso (tutti i personaggi sono comunque noti e riconoscibili), vi auguriamo buona lettura!!!
Venghino Venghino SSignori e SSignore!!!
Dopo gli anniversari Scouts e relativi festeggiamenti,



Ecco a Voi

LA CLASSIFICA!!!!

Ovvero: Le 10 migliori performances e tormentoni ai fuochi di bivacco!

10° Posizione
Federica Faziani e relativa squadriglia pantere ci propongono un TG con tanto di indicazioni per sordomuti.
Verrà poi ripetuta negli anni, ma la prima versione targata Acquacheta ’93 rimane indimenticabile.

9° Posizione
Marco Tabanelli scopre una nuova specie animale: il Talpirone Gigante ed il suo inconfondibile verso. Sarà il tormentone di Cignano ’94.
AUHHHAUHHHUUUU AHUUUUUU!!!!!

8° Posizione
Il primo vero tormentone musicale della classifica, uno dei numeri più sentiti alla sola luce del fuoco di bivacco, Robi Foschi ci canta con la sua chitarra da arpeggio “Veglie ai maghi”, la prima volta incantevole, la seconda piacevole, alla terza non ne potevo più. Figuriamoci risentirla dopo 10 anni...
'...Notti in bianco sulle colline....' con i tappi alle orecchie!!!

7° Posizione
Fuco e “lu bellu villanu”, già rinominato nel canzoniere 2002 dalle pantere “Putetu villano”, evidentemente avevano capito bene. Ottima esecuzione di Fuco, peccato per il busto rigido e la scarsa propensione ai bans del vecchio capo scout, ma l’impegno ce l’ha messo sempre, soprattutto nell’altro suo pezzo forte “taik ze gins, stail ze completali gins”. Nessuno hai mai capito se era il bans che storpiava l’inglese o Fuco.
E Baden Powell si rivoltò nella tomba...

6° Posizione
Tra i più sentiti, da più generazioni arriva Don Angelo con “Non si va in cielo”, certamente se canti così neanche in purgatorio. Si ricorda anche 'La mula a fette'. Non se ne ricordano altre, erano le stesse 2 canzoni che si ripetevano all'infinito. GNEK GNEK!!!!

5° Posizione
Filippo Giorgi e la sua chitarra ci interpretano “Leggero” (cover di Ligabue), vale lo stesso discorso fatto per Robi Foschi: al primo ascolto bella, al secondo accattivante, il terza modificò il titolo nel suo contrario: PESANTE!!!

4° Posizione
All’epoca esisteva solo il VHS e Tizi ne aveva sicuramente una di Verdone, fu così che nacque “Ivano”, nota imitazione del giovane romano, galeotta fu una vecchia giaccavento arancione taglia XS modello “Gustav Thoeni”.
TERIBBILE!!!

E ORA IL PODIO!!!!

3° Posizione
Luisona ci intona le campane con “Don Don Giron”, incontenibile sul “Non tengo tignola per fare fagiola”
MONUMENTALE!!!

2° Posizione
Non poteva mancare il mitico Sandro Righini con il suo “Parapai Ci” , peccato che fuco non ereditò la sua classe. Si narra fosse stato l'inventore della frusta... BRRRRRRRRRRR AVO!!!!

1° Posizione
Alberto Betti non rimpiangerà mai di essere stato negli scouts solo per questo evento.
Campo estivo alcuni lustri fa: Ricco ed Manela danza “I pinguini colorati” alla giornata dei genitori. Impagabile, Imbattibile.

Matteo Cenni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter