La nuova pro loco di Casola Valsenio ha presentato ufficialmente, nella serata di martedì 20 marzo, il programma della Festa di Primavera. Sulla scia della continuità con il passato ed importanti novità, la festa più antica di Casola torna più viva che mai anche per questo 2007.

Si parte dalla mattina di mercoledì 25 aprile con l’allestimento e l’apertura dei mercatini di primavera. Tre diversi ambienti merceologici realizzati nel cuore del centro storico cittadino in cui sarà possibile acquistare ogni genere di cosa. Sarà così allestita una via dei bazar, una dedicata ai fiori ed una agli artisti. Ampio sarà anche il programma artistico e spettacolare presente all’interno dell’urbanità casolana. Presso la Sala Azzurra verrà allestita una mostra dedicata a Omar Sagrini, artista poliedrico e grande costruttore di carri scomparso una decina di anni fa, una esposizione fotografica curata dal Circolo fotografico casolano dedicata alla storia dei carri saraà realizzata presso la piazza. Nella Sala Biagi Nolasco sarà invece allestita una mostra di pittura sui carri allegorici. Quest’anno le vetrine dei negozi casolani verranno adornate con vecchi modellini e vestiti utilizzati per la costruzione dei carri allegorici passati.
Come sempre gli artisti di strada in giro per il paese animeranno la giornata durante tutta la manifestazione. Saranno presenti giostre per bambini e per ragazzi.
Il clou della manifestazione, come sempre, sarà quello della sfilata dei tre carri allegorici. Dalle ore 14 accompagnati dai bambini dell’asilo e dalla banda, per le vie del paese sfilerà la rappresentazione della Sega Vecchia a cui farà seguito quella dei carri. Al termine di questa giornata la giuria stilerà la graduatoria finale che non sarà però ancora resa pubblica.
La vera novità di tutta questa manifestazione sarà quella che prenderà il via nella serata di sabato 28 aprile. L’inizio di tutto è previsto per le 18,30 quando la sega vecchia sfilerà per via Roma e verrà condotta in Piazza Oriani in attesa del rogo serale. All’interno delle suggestive ambientazioni evocate dalla notte partirà così i tre carri per la nuova ed inedita sfilata. L’inizio è previsto attorno alle 20,30. Questa volta i carri saranno accompagnati da mangiafuochi, trampolieri del gruppo “Elastica Teatro”.
Dopo la sfilata dei carri il gruppo “Elastica Teatro” esorcizzerà il rito del Rogo della Sega vecchia con balli e giochi di fuoco fino ad incendiarla. Alle 23:00 circa, la giuria, localizzata in Piazza Oriani, leggerà il verdetto già stilato il mercoledì 25 aprile per eleggere il carro vincitore della sfilata. La festa di Primavera poi continuerà con un concerto live in piazza e successiva festa gestita ed organizzata interamente dall’Hill Party Staff dalle 23:00 e per tutta la notte.
Per quanto riguarda la gastronomia la festa casolana metterà a disposizione diversi stand gastronomici.
Durante la giornata del 25 aprile, presso l’area industriale casolana verrà allestito un parcheggio con servizio di navetta.

fonte unione dei comuni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter