GIURIA voto 8.5: era ora! Finalmente una giuria competente formata da soli giovani (penso fossero tutti sulla trentina). Spero sia parte della politica di ringiovanimento che deve essere attuata nella Festa di Primavera (vedi sotto).


ATTUALITA’ voto 4: se non si cercherà di rinnovarla, la Festa perderà sempre più interesse. E poi: come si fa ad aspettare le venti passate per conoscere il verdetto? Ore 15 inizia la sfilata. Ore 17 termina. Ore 18 la giuria comunica il verdetto. Deve essere così. STOP!

PRO-LOCO voto 10: anche a Casola c’è gente che si dà da fare, e tanto, per la buona riuscita di una festa. Se i visitatori sono pochi la colpa non è certamente loro.

GUASTAFESTE voto 1: nulla da dire su chi si beve qualche bicchiere di vino per divertirsi, ma quando si esagera... Rovinare la festa è un vizio indelebile.

SOCIETA’ SISMA voto 6--: media tra struttura carro (5) e relazione (6.5). Purtroppo i miglioramenti che prevedevo due anni fa e ancor di più l’anno passato non si sono verificati. E’ ancora troppo marcata la differenza con le altre due società. Giusto terzo classificato.

SOCIETA’ INPUT voto 8+: struttura carro (10 e lode). Maestoso! Eseguito perfettamente e senza il minimo difetto. Relazione (6.5). Scritta bene, ma piena di luoghi comuni. Piacevole e nulla più.

SOCIETA’ NUOVA PESCHIERA voto 8.5: struttura carro (9.5). Il solito magnifico lavoro che ci si aspetta da questi ragazzi. Punto in più per i bellissimi costumi. Relazione (7.5). Sicuramente la migliore delle tre, anche se i difetti non mancano, troppo dispersiva.

In conclusione mi trovo d’accordo con il giudizio finale, anche se non avrei trovato scandalosa l’inversione dei primi due.
Qualche voto alle facce note:

RUDY voto 7: come prima apparizione “sentita”, decisamente promettente. Da rivalutare.

RAGA voto 9: sicuramente la sorpresa più gradita. Decisamente la figura più azzeccata.

DECA-ALBO/CRISTIANO-CLAUDIO/ELISA-AMICO DI ELISA voto 10: occhi arrossati, tensione evidente, sono loro i veri vincitori.

UGO, CAPINO, GIULIO, MAURO voto 10: non ci fossero stati loro immagino che nessuno dei carri vedesse la luce del sole.

ANTISPORTIVI voto 0: alla stupidità non c’è mai fine. Troppi anche quest’anno (complimenti anche al “genio” che ha scritto LADRI sopra al carro vincente. Grande trovata fantasiosa. Mah...).

In definitiva, competizione similissima a quella dello scorso anno, due carri che si contendono lo scettro a colpi di capolavori ed un terzo decisamente ancorato ad una fase assemblativa. Non vorrei sembrare troppo negativo nei confronti dei ragazzi della SISMA ma, come ho detto sopra, il confronto con le altre due società è troppo difficile. Magari un carro del genere presentato dieci anni fa avrebbe vinto in scioltezza. Personalmente, per quanto riguarda la INPUT, ritengo che da un punto di vista strettamente scenografico sia da un paio di anni il carro migliore. Manca solo la coesione tra chi scrive la relazione e chi realizza il progetto, che invece risulta marcata nella NUOVA PESCHIERA. Questo infatti è il punto di forza della società che, aggiunto ad una struttura ogni anno imponente e ottimamente realizzata, miscela sempre bene le proprie scelte con una relazione pertinente e mai troppo di difficile interpretazione (la famosa allegoria).
Ci mancherebbe, sono solamente punti di vista...

Manuel Andreotti
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter