Riportiamo il Verdetto della Giuria in versione integrale

'La giuria, rilevata l’alta qualità delle proposte che evidenziano anche forti difficoltà costruttive e una particolare elaborazione concettuale, dopo approfondite riflessioni comunica il proprio verdetto:

La giuria ha stilato la seguente classifica

3 classificato – Carro della società Sisma “la filastrocca della complessità di un uomo”
La giuria ha rilevato il senso di drammaticità con il quale l’allegoria esprime il tema delle contraddizioni dell’esistenza dell’uomo. E’ stata apprezzata la ricerca sui costumi, particolarmente raffinati, ma non è parsa altrettanto efficace la rappresentazione del tema, che risente di una semplificazione forse eccessiva del concetto di contraddizione.

2 classificato – Carro della società Input “Sulle ali di un sogno”
Per la bellezza dei costumi e per una certa ricerca sul colore che creano una struttura di sapore quasi felliniano con elementi che rimandano a storie circensi, immagini infantile, ricordo e visionarietà. Questo insieme, nel quale si inseriscono con coerenza oi costumi, prevale sul tema trattato e sulle forme con cui è affrontato.

1 classificato - Carro della Nuova società Peschiera “Storia dei sogni Casolani”
Per la profondità del tema e la bellezza stilistica con la quale è trattato e per il collegamento tra la relazione descrittiva del tema e il tema stesso così come sviluppato dal carro allegorico. Particolarmente efficace la citazione riferita a Ennio Flaiano. La giuria ha apprezzato la complessità della struttura e sviluppata anche attraverso la tridimensionalità, i costumi e i simbolismi particolarmente efficaci.'

La giuria è composta da
Natascia Ronchetti giornalista (presidente)
Marco Tadolini artista insegnante di progettazione all’Istituto statale d’arte di Faenza e fondatore della scuola di musica popolare di Foprlimpopoli
Silvia Laghi architetto
Federico Bianchini scultore
Nevio Spadoni poeta romagnolo

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter  

Devi essere un utente registrato per inserire commenti