Fare conoscere e diffondere la storia, la tradizione, i messaggi e i riconoscimenti della società ideatrice e costruttrice di carri allegorici più longeva fra quelle in attività. Questo è l’obiettivo della Nuova Società Peschiera 1984 nella pagina web consultabile all’indirizzo https://nsp84.blogspot.com. Uno spazio che percorre l’esperienza e la tradizione dei 25 anni di attività della Società, arricchito con le immagini, i testi delle relazioni, i verdetti della giuria, e soprattutto un luogo che potrà essere l’incontro dei pensieri legati alla tradizione più suggestiva di Casola Valsenio.


Chi è la Nuova Società Peschiera 1984

Dal 1984 la Nuova Società Peschiera si presenta al pubblico realizzando i tradizionali carri in gesso “di pensiero” che ogni anno sfilano lungo le vie di Casola Valsenio durante la “Festa di Primavera”, il 25 aprile.
Ciascun carro, su cui salgono una trentina di figuranti, propone agli spettatori un messaggio tramite allegorie di forme, costumi, colori, ed un allestimento scenografico ideato appositamente per ogni singola realizzazione. E’ inoltre corredato da un testo scritto, detto “relazione”, che ne approfondisce il significato. La Nuova Società Peschiera 1984 conta 19 partecipazioni alla festa di Primavera di Casola Valsenio (quest’anno sarà la ventesima edizione), e ha totalizzato 10 vittorie, 5 secondi posti e 4 terzi posti. La Nuova Società Peschiera 1984 vanta nel suo palmares due Trofei “Festa di Primavera”, vinti definitivamente dopo i primi posti del 2001 e del 2006.

Nuova Società Peschiera 1984
https://nsp84.blogspot.com
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter