Alla faccia di coloro che gia' da mesi mi hanno chiesto di non scriverle, pubblico le mie PERSONALISSIME pagelle sui carri allegorici della festa di primavera di questo 2008, se Sgarbi non ha mai dipinto un quadro, ma e' critico d'arte e Mancini ha cominciato ad allenare senza patentino, perche' non posso parlare io, senza aver mai preso un martello in mano?

Prefazione (pseudo) seria: ritengo che il livello generale dei carri presentati quest' anno sia inferiore rispetto a quelli sfilati nel passato recente, sia per quanto riguarda le strutture che le relazioni, questo non vuole sminuire minimamente il lavoro e l'impegno dimostrato dalle societa' nel cercare di migliorarsi comunque. Fatto sta che ritengo i tre carri inferiori a quelli gareggianti nei due anni precedenti a questo. Arrivo dunque al sodo premettendo che non faro' diversi nomi, visto che la primavera scorsa ho ricevuto moltissime critiche (giustificate) proprio per questo motivo, quelli che faro' sono stati (quasi tutti) gentilmente concessi dai diretti interessati:

-Nuova Societa' Peschiera: Struttura voto 7, Relazione voto 7
-Societa' Extra: Struttura voto 7,5, Relazione voto 6,5
-Societa' Sisma: Struttura voto 6, Relazione voto 6,5

Poche considerazioni, visto che dopo il verdetto mi sono finalmente accorto di non capire nulla di carri...la struttura del carro 'Un centimetro alla volta' mi e' parsa decisamente innovativa, ma non perfettamente riuscita, relazione molto ben scritta, ma la ritengo abbastanza banale nei contenuti. Il carro 'Emozion(ali)' aveva una struttura 'tradizionalista', ma eseguita a regola d'arte, costumi splendidi e relazione scorrevole anche se l' argomentazione non era molto incisiva. Il carro 'Il sogno di Alice...ovvero della materialita' dei voli onirici' aveva una struttura caotica, anche se certi particolari sono stati realizzati veramente bene con un piglio all' avanguardia per i canoni di questa festa, avrei molto da dire sulla relazione, ma non penso sia il caso in questo contesto, le sue argomentazioni trovano tutto il mio appoggio, ma penso che in alcuni passi si sia passato 'oltre', sbagliando la collocazione contestuale. Fatto sta che l'ho trovata originale, e non e' poco...

In tutta sincerita' avrei fatto vincere il carro 'Emozion(ali)', ma dopo aver ascoltato il verdetto, mi sono reso conto delle giuste motivazioni date dalla giuria per giustificare la graduatoria.

- ? voto 10 e lode: mancava sul carro? Il carro non ha vinto!
- Rudy voto 7: quest' anno era accoppiato, non la tiene piu'?
-Post voto 6,5: sarebbe stato un 7, se non fosse stato per quel 'quest' anno non ce n'e' per nessuno!'. Comunque profetico.
- ? voto 7,5: si poteva fare mooolto di piu'. Incompresa.
- Mapi voto 9: durante la premiazione mi era di fianco, Paride chiama un rappresentante della Societa' Extra per ritirare il premio e per 30 sec. si aspetta invano fra l' imbarazzo generale, Lei si gira dicendomi :'Ci andro' io!!!!'. Mito assoluto!
-Mario e Serena voto 8: terzo posto immeritato? Probabile! A loro il premio sportivita'.
-Paolo voto 7: se Mapi e' il mito femminile, lui il maschile, Ultimate Warrior!
- ? voto 4: Pessimo! Sicuramente ognuno e' libero di dire cio' che vuole, ma da qui ad essere il dittatore onnipresente ce ne passa...
-La tipa riccia e Beatrice voto 8,5: assolutamente le figure piu' riuscite della manifestazione! Avevo gia' detto quanto ho apprezzato i costumi dell' Extra? Eh eh...comunque, anche se non ne ho la certezza, penso di dover ringraziare per questo Ivana (voto 9).
-Alcuni ragazzi dell' Extra voto 4: W LA SPORTIVITA'!!!
-Federica e Francesca voto 10: Saranno state dopate? Ovviamente scherzo. Tenaci!
-O' Lione voto 6: ok, gran fisico, ma da quando sale sul carro ha sempre lo stesso (vestito?)...
-Invasione orientale di merchandise tarocco voto 0
-Quad voto 6,5
-Bilecco voto 7,5

Per ultima giudico la sfilata notturna:

-Extra e Sisma voto 8: la prima ha svolto un ottimo lavoro per le luci, condita con una discreta colonna sonora, nella Sisma mi avevano convinto di piu' le musiche dello scorso anno, ma niente male! Come dice Raga: Animali della notte!

-Nuova Societa' Peschiera voto 7: Luci splendide! Musiche non troppo convincenti, anche se a livello di 'suoni' era migliore degli altri due...

Quando me ne verra' in mente qualcun altro...



Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter