Casola Valsenio (Ra) FESTA DI PRIMAVERA 2008

La Giuria, presieduta da Arch. Maria Concetta Cossa, libero professionista e docente dell'ISIA di Faenza e composta da:
- Prof. Giovanni Boccia Artien, docente di Comumcazione Università di Urbino 'Carlo Bo'
- Dott. Carmelo Domini, giornalista professiomsta del Corriere Romagna
- DOtt. Matteo Valtancoli, designer e curatore d'arte contemporanea

La Giuria, constatata l'alta qualita dei carri allegorici e l'importanza dei temi scelti dalle società costruttrici, in una riunione preliminare alla sfilata ha stilato una griglia relativa ai criteri di valutazione che tiene conto, come da regolamento, dell'importanza del tema trattato e della relazione che questo ha con l'allegoria rappresentata.
La relazione descrittiva e il collegamento di questa con la raffgurazione ha avuto un peso importante nella valutazione finale. Inoltre sono stati presi in considerazione gli aspetti riguardanti le tecniche di realizzazione e gli aspetti scenici, scenografici, dei costumi e la valenza cromatica dei carri.


In base a questi criteri ha deciso il seguente verdetto:

Carro allegorico 3° Classificato: 'Emozion(ali)' - Societa Extra


La giuria ha apprezzato il tema trattato e l'efficacia e la semplicita con cui è stato rappresentato. Si tratta di una didascalica e precisa narrazione del testo attraverso una serie di tableau vivant capace di riportare la dimensione delle emozioni, cosi centrale quanto nascosta nella nostra societa, in primo piano.
Lo spettatore viene portato per mano nelle diverse stanze di un percorso a ostacoli tra emozione e memoria, che rispolvera sentimenti già vissuti ma colpevolmente abbandonati.
Emoziona la capacita dei figuranti nell'interpretare il messaggio del carro.
Colpisce la scelta della sfera come metafora dell'elemento che rompe la staticità nella quale ci si adagia nel vivere quotidiano.
Interessante nella scelta scenografica dei costumi la capacita di rappresentare frammenti di vite in vere e proprie istantanee.


Carro allegorico 2° Classificato: 'II sogno di Alice ovvero della materialità dei voli onirici' - Società Sisma

La Giuria ha apprezzato l 'altissima qualita della realizzazione dell'architettura, permeata di elementi plastici e cromatici che ben si sposano con una curata realizzazione dei costumi. Particolarmente apprezzabile la composizione di un gioco multi prospettico capace di coniugare la potenza figurativa con un coinvolgimento dell'osservatore.
Non perfettamente risolta sembra essere l'aderenza tra le potenzialita suggestive del carro e quelle evocative del testo. Appare infatti maggiormente efficace la realizzazione del carro rispetto l'eccessivo ermetismo della relazione, indipendentemente dai temi trattati.
Arriva ad emozionare l'espressivita dei singoli figuranti, e la forte carica rappresentazionista messa in scena. Ne scaturisce una forte empatia avvertita da chi guarda.

Carro allegorico 1° Classificato: 'Un centimetro alla volta' - Nuova Società Peschiera

La Giuria ha apprezzato l'attualita e l'immediatezza delle tematiche trattate. Colpisce la capacita di raccontare il rapporto tra passato presente e futuro in modo mai banale. Va riconosciuta l'originalita espressa nello sfruttare il media allegorico in maniera estremamente efficace.
Particolarmente apprezzata la scelta di porre al centro dell'opera temi eticamente sensibili che riguardano la dignita dell'individuo richiamando a forme di responsabilita piu che mai attuali. Colpisce positivamente l'utilizzo di materiali di riciclo e riuso come la plastica, che rimandano a una dura critica alle coscienze civili, coscienze vuote ma non trasparenti.
Da sottolineare l'impostazione architettonica quale immagine prevalente della struttura che sfrutta un continuo gioco tra interno ed esterno ricavando contenitori simbolici per l'apparato figurativo, riecheggiando in ogni suo particolare il tema trattato, in maniera corale, ma mai frammentata.
Di particolare rilievo la leggerezza suggestiva della presentazione scritta. Vero e proprio valore aggiunto di una composizione allegorica particolarmente riuscita.

La Giuria non ha tenuto conto degli imprevedibili eventi che hanno colpito il carro Emozion(ali)

----

è disponibile anche il verdetto della sfilata notturna, click sotto
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter