Torna per il ventiquattresimo anno consecuitvo il 'Mercatino serale delle erbe' di Casola Valsenio. Per tutto il periodo estivo, dal 1 luglio al 26 agosto 2005, tutti i venerdì sera dalle ore 18 alle 24, il centro storico del paese si riempirà di essenze, prodotti e materie prime legate alla cultura officinale ed erboristica, protagonista indiscussa da tanti anni di questa parte di Romagna.

Prodotti per la cosmesi, per la medicina e per la salute ma anche per la gastronomia verranno messi in vendita dai numerosi erboristi che da tutta Italia raggiungono Casola Valsenio tutti i venerdì della manifestazione. Unico nel suo genere, il Mercatino casolano, ha sempre cercato di mantenere e potenziare il forte legame con le caratteristiche ambientali e naturali del territorio. Una caratteristica che permette ai sempre più numerosi curiosi ed estimatori della cultura verde il modo di avvicinarsi, conoscere ed approfondire l'erboristeria, i suoi segreti, il suo fascino al contempo così antico e moderno.
Il Mercatino, oltre ad essere una vera e propria mostra mercato, rappresenta un momento di approfondimento culturale e dialettico. Ad esso sono collegate una serie di incontri, dibattiti, dimostrazioni che avranno come oggetto vari argomenti. Dal riconoscimento delle erbe per uso alimentare all'uso delle erbe spontanee per l'arredo, dalla fitoterapia alla lavorazione delle erbe come la distillazione della lavanda o della salvia, dalla preparazione di rocche/mazzi di lavanda all'uso dello 'sgranato' di lavanda. Tra questi appuntamenti si ricorda la presentazione del libro 'Il cibo come cultura' di Massimo Montanari. Alla serata dell'8 luglio parteciperanno l'Autore, il giornalista Beppe Sangiorgi e l'ex Assessore regionale Guido Tampieri. Inoltre da non perdere l'appuntamento serale del 15 luglio dedicato al mondo delle erbe nella filosofia Slow food. L'incontro vedrà la partecipazione della giornalista della Repubblica, Licia Granello assieme a Guido Tampieri.
La serata del 15 luglio sarà dedicata al famoso appuntamento 'Gastronomia e Natura'. Presso il centro storico cittadino la Pro loco e l'Avis di Casola Valsenio realizzeranno una cena all'aperto basata su pietanze e portate con erbe aromatiche e piante officinali. Sempre in tema di cucina, in concomitanza del Mercatino serale delle erbe, i ristoranti casolani proporranno particolari e gustosi menù ed assaggi a base di erbe.
Per questa ventiquattresima edizione è stato indetto anche un concorso fotografico documentaristico ed artistico sul Mercatino. Altra importante novità legata al Mercatino sarà la realizzazione del 'Circuito delle Erbe'. Questo progetto, curato dal Gal - l'Altra Romagna permetterà ad un gruppo di commercianti locali di entrare in rete diretta, attraverso materiale officinale, con il Giardino delle Erbe.
Questo il programma della prima serata, venerdì 1 luglio, delle manifestazioni che come ogni anno affiancano la mostra mercato.
Dalle ore 21,45, all’interno dello spazio denominato “Chiostro delle Erbe” si terrà un incontro sul tema del “Circuito delle erbe officinali”. Un progetto di integrazione tra il Giardino delle Erbe e le diverse attività commerciali del comprensorio. Parteciperanno alla conferenza Roberto Rinaldi Ceroni, coordinatore del progetto, Ettore Pezzi, direttore di Agrisystem, Leo Iseppi presidente della Cooperativa Montana “Valle Senio” e Giacomo Giacometti, Vice - sindaco di Casola Valsenio. Seguirà l’intervento di Ivan Montevecchi, funzionario dell’ex Azienda Regionale Foreste sul tema dell’uso delle erbe e delle piante officinali per il consolidamento dei terreni e per la prevenzione del dissesto idrogeologico.
Dalle 21,00, presso il palco centrale allestito in Piazza Sasdelli, si potranno ascoltare le performance sonore del gruppo “Funk no Eleven”.Presso la Sala “B. Nolasco” nella Casa della Cultura “G. Pittano” sarà invece possibile ammirare la mostra fotografica, curata dal Circolo Fotografico Casolano, sul tema “Erbe da cogliere. Erbe da fotografare”.

Informazioni per il pubblico: Giardino delle Erbe 'A. Rinaldi Ceroni' tel. 0546 73158 oppure visitando il sito internet www.terredifaenza.it
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter