Gli appuntamenti di quest’estate si rinnovano mettendo in gioco protagonisti e modalità talvolta inusuali, ma sempre alla ricerca di un’offerta variegata e originale che, a fine stagione, potrà essere valutata mettendo in luce potenzialità e debolezze delle proposte.
La novità che salta subito all’occhio è la mancata programmazione di una nuova edizione del Mercatino Serale delle erbe nei venerdì di luglio e agosto. Dopo ben trentadue anni il Mercatino lascia il posto ad una nuova formula che vuole rafforzate la Festa delle erbe e quella della Lavanda negli ultimi due week-end di giugno. Proposte che fino allo scorso anno erano circoscritte al Giardino officinale delle erbe e che quest’anno sono state ripensate, interessando nuovi spazi tra cui il centro del paese con espositori erboristi e prelibatezze enoculinarie. Una scelta, quella di interrompere il mercatino tradizionale, probabilmente inevitabile, viste le carenze delle ultime edizioni; così come inevitabili, a parer nostro, alcuni accorgimenti da apportare alle nuove proposte. Difficile riuscire a convogliare gente in paese durante le calde giornate di giugno, meglio limitare le iniziative alle serate del venerdì e del sabato. Ma anche apprezzamento per una piazza Sasdelli dal sapore nomade curata con stile dall’ass.ne dei Creativi sopra la Media. Un altro suggerimento su cui abbiamo riflettuto riguarda la possibilità di riportare il cinema in piazza all’aperto, tuttavia consapevoli del fatto che probabilmente ci siano costi e/o attrezzature insostenibili o al momento non disponibili.
Segue una rassegna di appuntamenti da annotarsi e a cui non poter mancare!
 
Musica nei luoghi della storia
 
5 luglio ore 21 Giardino delle Erbe
La Roaring Jazz Band
 
20 luglio ore 21 Chiesa di Sopra
La notte dei Musicals
 
3 agosto ore 21 Il Cardello
La Magia del Borgo… Chitarra e altro…
 
31 agosto ore 18,30 Il Cardello
Concerto e cena a lume di candela nel parco (a cura di Emilia Romagna Festival)
 
21 settembre ore 21 Il Cardello
Omaggio ad Adolphe Sax
 
Casola in musical
 
6 luglio ore 20,30 Cortile scuole
“Grasso è bello” prove aperte al pubblico del laboratorio di Musical Theatre organizzato dalla Compagnia della Quarta
 
Mercato della fantasia
 
Venerdì 11/18/25 luglio dalle ore 20 Centro storico
Mercatino serale della favola, teatro di strada, narrazioni e burattini
 
Casola in Jazz
 
12 luglio ore 21 piazza Sasdelli
Nicoletta Fabbri Quintet “Le colonne sonore protagoniste ricordando Marilyn”
 
19 luglio ore 21 piazza Sasdelli
Elisa Sedioli and “Vociferando band”
 
26 luglio ore 21 piazza Sasdelli
Barbara Casini Trio in “Uma Muhler”
 
Casola è una Favola
Festa dei Racconti Dimenticati
 
1/2/3 agosto
14/15/16/17 agosto
Vari luoghi del paese
 
Teatro per ragazzi e famiglie, laboratori, giochi teatrali, passeggiate e conversazioni, narrazioni (a cura del Teatro del Drago)
Tra gli appuntamenti da non perdere annoveriamo la Notte delle favole nei cortili del centro storico con i narratori professionisti e i narratori del Corso sull’arte di raccontare le favole che si svolgerà sabato 2 e 16 agosto a partire dalle 21. “Pulcinella Mon Amour” spettacolo di teatro popolare dell’Ass. Cult. Collettivo Teatrale Bertold Brecht venerdì 1 agosto alle ore 21 all’Abbazia di Valsenio. “Piccolissimo, dal concepimento alla nascita” di Teatro del Drago, spettacolo di ombre, burattini e attori per famiglie e bambini dai due anni domenica 3 agosto ore 11,30 al Cardello. Il famoso Teatro Potlach invece metterà in scena “Angeli sulla città”, spettacolo itinerante in compagnia di angeli artisti giovedì 14 agosto a partire dalle 21 nel centro storico.
 
Note di stelle a Monte Battaglia
 
10 agosto dalle ore 19
 
Casola Vintage

22/23 agosto dalle ore 19 Centro storico
Mostra mercato
 
Festa del pompiere

29/30/31 agosto piazza A.Oriani
 
Festa di fine estate Sommerendfest
 
5/6 settembre piazza Sasdelli
(a cura del Comitato di gemellaggio e Hill Party Staff)
 
 
Per maggiori informazioni visitare il sito casolaromatica.it
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter