Tre appuntamenti importanti si terranno a Casola nel prossimo weekend, speriamo in una numerosa e calda partecipazione.

Si festeggia la Fine dell'estateVenerdì 7 e sabato 8 settembre

Un concerto per l'Abbazia di ValsenioDomenica 9 settembre

Si rievoca la Battaglia delle botti del 1523Domenica 9 settembre.
Programma



Si festeggia la Fine dell'estate
Venerdì 7 e sabato 8 settembre ritorna la Festa di Fine Estate/Sommerendfest organizzata dal Comitato di Gemellaggio, con il patrocinio del Comune di Casola Valsenio e la partecipazione di Hill Party Staff.&#8232,Saranno due serate all'insegna del divertimento, della gastronomia con würstel, stinco di maiale al forno, pollo al forno, patate fritte, piada fritta e tanta buona birra tedesca e musica.&#8232,Venerdì 7 settembre sul palco di piazza Luigi Sasdelli sarà di scena il Trio Italiano che anche a Casola Valsenio festeggia i suoi 20 anni di attività.
Il Trio Italiano sarà preceduto dall'esibizione del gruppo rock casolano 'Ravius'. La sera dopo, sabato 8 settembre, farà tappa a Casola la rassegna di 'Strade blu', che proporrà due straordinari gruppi musicali: The Rebel Cats e Last Killers.

Un concerto per l'Abbazia di Valsenio
Domenica 9 settembre a partire dalle ore 19 si terrà il tradizionale appuntamento musicale con il Concerto di settembre. Location suggestiva sarà l'Abbazia di Valsenio. Per l'occasione si esibirà il gruppo vocale 'Ad Libitum' composto dai soprani Annalisa Michelini ed Elisabetta Capirossi, dal contralto Claudia Bettoli, dal baritono Bruno Barnabè e dal tenore (pianoforte) Carlo Capirossi. All'evento parteciperanno anche il mezzosoprano Ilaria Ancarani e al clavicembalo Riccardo Tanesini. Le musiche saranno di Dowland, Mozart, Rossini e Haendel.
L'ingresso è ad offerta libera e le offerte serviranno per completare il restauro della chiesa. Al termine del concerto seguirà il buffet offerto dai parrocchiani.
Per informazioni: Don Sante Orsani 3356534176 oppure Claudia 3356666744

Si rievoca la Battaglia delle botti del 1523
Domenica 9 settembre si terrà 'Casola è una Storia'. In questa giornata la Pro Loco di Casola Valsenio organizza una giornata di carattere culturale e storico che quest’anno avrà per tema 'La battaglia delle botti: la vittoria dei casolani sugli imolesi', a ricordo di quando gli imolesi, in quel momento ghibellini, il 27 ottobre 1523 distrussero 80 case di Casola ed il giorno successivo il 28 ottobre, giorno dei Santi Simone e Giuda, cercarono di attaccare il castello di Ceruno, perché guelfo. Con la disfatta a suon di botti rotolanti subita dagli imolesi.
Il programma della giornata prevede alle ore 10 la sfilata per le vie del paese di alcuni figuranti con costumi medioevali accompagnati dai tamburi. Alle 11 si terrà la Santa Messa solenne presso la chiesa arcipretale con la presenza di alcuni musicisti della “Banda giovanile” di Imola complesso musicale guidato dalla Prof.ssa Paola Tarabusi. Alle 12 verrà aperto lo stand gastronomico della Pro-Loco.
Il pomeriggio si aprirà alle 14 figuranti con costumi medioevali dell’Associazione culturale Alidosiana, accompagnati dai tamburi mentre alle 15, nella biblioteca comunale, si terrà un incontro culturale che rievocherà la Battaglia detta “delle Botti”. Evento chiamato così perché i Ceronesi (tutti i casolani venivano chiamati così) fecero rotolare dal monte numerose botti piene di sassi per disperdere e uccidere gli attaccanti. I Ceronesi guidati da Raffaello Brunori Ceroni vinsero la battaglia contro le truppe imolesi guidate da Guido Vaini di Imola e da Ramazzotto Ramazzotti da Scaricalasino (Monghidoro) che volevano distruggere il castello di Ceruno.&#8232,Presiederà l’incontro Andrea Padovani Ordinario di Storia dei Diritto della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, relazioneranno Nicola Marchi, il Fabio Farneti, Pier Giacomo Rinaldi Ceroni e Giuseppe Sangiorgi. Alle 17,30 la giornata rievocativa si concluderà con il concerto della banda giovanile di Imola (40 elementi) in piazza Sasdelli.

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter