A Casola Valsenio, dal 29 ottobre al primo novembre 2010, migliaia di speleologi, appassionati e curiosi in una tre giorni di immagini, documentazioni, reportage, scambi di conoscenze e festa. Una straordinaria rassegna delle più aggiornate conoscenze sulle vie d’acqua e d’aria che attraversano le montagne. Sarà un incontro speciale in un territorio unico. Il territorio casolano ospiterà, dal 29 ottobre al primo novembre prossimi, il Meeting Internazionale di Speleologia Geografi del vuoto, arrivato per Casola alla sesta edizione. Anche quest’anno una grande rassegna documenterà i risultati dell’attività speleologica in Italia e all’estero. Convegni, proiezioni, mostre, performance e laboratori caratterizzeranno i quattro giorni dell’incontro: un programma ricco che aiuterà anche i meno esperti ad avvicinarsi all’affascinante mondo delle grotte. L'importanza delle cavità carsiche come elemento caratterizzante di un territorio sarà tema di assoluta rilevanza, così come il valore del paesaggio carsico per un turismo curioso, attento e sostenibile.
All’interno di questo programma si svolgerà il secondo EuroSpeleo Image'In Film Festival che avrà un cartellone diviso in due sezioni: un contest sperimentale (videoclip e story board underground) e una rassegna di immagini ed audiovisivi con punte di assoluta eccellenza.
Da sottolineare la presenza di Michel Siffre. Dal 16 luglio al 22 agosto del 1962 restò confinato da solo e col solo contatto telefonico con il suo staff di superficie a 130 metri di profondità nella caverna dello Scarasson in Italia (Piemonte).
Su queste sue esperienze presenterà un video già premiato nelle più importanti rassegne internazionali.
Allo stesso tempo, l’incontro ospita due Convegni su “Parchi carsici e speleologia” e “Geografi del vuoto” che vedono presenza e relazioni di CAI, Legambiente, Società Geografica Italiana, Touring Club, WWF, oltre naturalmente a SSI e Federazione Speleologica dell’Emilia Romagna.
Tra gli organizzatori dell'evento Casola 2010 'geografi del vuoto', il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola (vedi nota).
Innumerevoli le manifestazioni di contorno. Spettacoli, eventi, happening ed anche una rassegna di vini prodotti in aree carsiche.
Casola 2010 è ancora una volta occasione d’incontro tra speleologi provenienti da tutto il mondo, ma anche opportunità per neofiti e semplici curiosi.
Nel tardo pomeriggio di sabato 30 ottobre Casola Valsenio sarà ufficialmente proclamata “Città amica degli speleologi” dalla Società Speleologica Italiana.
Sarà il “Grazie Casola!” degli speleologi
Per maggiori informazioni: www.casola2010.it


*Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola:

Nel Parco della Vena del Gesso Romagnola ci sono grotte lunghe alcuni chilometri e profonde fino a 200 metri. Gallerie, sale, pozzi, cunicoli con presenza di concrezioni. Gli speleologi hanno esplorato e riportato i dati di queste grotte, percorsi attivi o fossili, di acque sotterranee. Hanno reso conosciuto un mondo vicino e buio, contribuendo alla tutela e alla valorizzazione. Chi non pratica la speleologia può comunque conoscere da vicino i fenomeni carsici nei gessi romagnoli anche solo camminando all’esterno. Infatti, in questo territorio abbondano i paesaggi legati al carsismo: prevalentemente doline (“imbuti” naturali che accolgono le acque), ma si trovano risorgenti (acque che provengono da percorsi sotterranei), ingressi di cavità e molti altri fenomeni che chiunque può osservare, scoprendo un mondo davvero affascinante.
Per saperne di più www.parcovenadelgesso.it

Il Comitato organizzatore.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter