Il terzo appuntamento con il Mercatino serale delle erbe e dei prodotti dell'erboristeria ha come protagonista la gastronomia alle erbe e l’uso delle erbe in cucina e nella ristorazione.
La serata di venerdì 18 luglio, infatti, partirà alle 17,30 con la visita guidata al Giardino delle Erbe, dedicata alle piante aromatiche e per la ristorazione e, la sera, in piazza Luigi Sasdelli verrà servita la grande cena alle erbe. La conversazione nella piazzetta Pittàno, con Beppe Sangiorgi, Mauro Salvatori e Max Goldoni riguarderà anch’essa le erbe in tavola, con approfondimenti dedicati alla storia e al futuro della gastronomia alle erbe. Inoltre si potranno preparare e apprezzare tisane digestive al finocchio, alla menta e alla liquirizia.
Come sempre il punto vetrina dedicato alla lavorazione e alla distillazione delle erbe prevista dalle ore 21 alle 22.30 presenterà il simpatico momento intitolato “Indovina il sapore delle erbe”.Nella piccola piazza della Casa della Cultura G. Pittano, alle ore 21.15si terrà la conferenza dedicata alle erbe in tavola, con storia e futuro della gastronomia alle erbe interverranno Beppe Sangiorgi e Mauro Salvatori, coordina la serata Max Goldoni. L’angolo della tisaneria, novità frequentatissima di questa edizione del mercatino casolano, presenterà una ricca proposta di infusi digestivi (finocchio, menta, liquerizia, cumino)Dalle 20.30 alle 23.30 sul palco centrale la musica del Blue Torpedo accompagneranno la serata officinale a suon di standard jazz riarrangiati in chiave swing.
In via della Sorgente, alle ore 21 prenderà il via il secondo appuntamento dedicato ai bambini con l’anteprima di Casola è una Favola. Lo spettacolo di burattini presentato questa volta sarà quello di “Arlecchino e Pulcinella' (realizzato dalla Compagnia Alberto De Bastiani).
Ma l’evento clou di questo terzo appuntamento estivo sarà la grande cena in piazza Sasdelli che si protrarrà per tutta la serata dedicata ai sapori peculiari e affascinanti delle erbe in tavolaAlberto De Bastiani attore e burattinaio inizia la sua attività nel 1982 con il Collettivo di Ricerche Teatrali di Vittorio Veneto.
Continua, infine, nell’area esterna della sala “I Vecchi Magazzini” la parentesi per conoscere lo yoga. Questa volta verrà approfondito il respiro.Alla bancarella del Giardino delle Erbe, laboratorio di preparazione delle rocche di lavanda.
Per informazioni: Ufficio Turistico di Casola Valsenio, 0546.73033, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure www.proloco-casolavalsenio.blogspot.com
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter