Il 20 gennaio la Parrocchia di Casola Valsenio festeggerà, come avviene oramai da svariati decenni, S. Antonio Abate, il santo protettore degli animali, con una giornata in nome della tradizione.
Durante il mattino, al termine delle Sante Messe, i priori procederanno alla distribuzione del pane e dei ciambellini benedetti. Alle 14:30 l’Arciprete Giancarlo Menetti, accompagnato dal corpo bandistico “G. Venturi”, benedirà tutti gli animali presentatisi nel piazzale della Parrocchia.
Dalle 15:00 circa il pomeriggio proseguirà con la distribuzione gratuita di bruschette, sfrappole, vin brulè e cioccolata in tazza. I presenti quest’anno saranno allietati, oltre che dai brani proposti dal Corpo Bandistico, dalle canzoni di un complesso casolano. Da quest'anno nessun problema per il freddo dal momento che in mezzo al piazzale della Parrocchia verrà acceso un falò per riscaldare tutti coloro che saranno presenti.
Nel tardo pomeriggio l’attenzione si sposterà sulla tradizionale estrazione di premi che vede il ritorno del maiale, l’animale che nei santini accompagna sempre il santo, vero simbolo e protagonista della festa. La ricca estrazione, che si basa sulla consueta disponibilità dei negozianti e delle attività di Casola, vede in palio più di sessanta premi.
Una giornata di festa all’insegna dell’allegria, della musica, del mangiar e del bere bene e della tradizione.

I priori del 2008
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter