Compie 28 anni di attività il Circolo Fotografico Casolano e li porta proprio bene come lo dimostrano le attività e i numeri correlati ad esse.

Partiamo con gennaio, il CFC riunisce l'assemblea dei soci e nomina il nuovo consiglio dirigenziale composto da 5 persone e precisamente: Cardelli Maurizio (presidente), Bertozzi Gianfranco, Benericetti Umberto, Davide Sabini e Daniela Cavini (consiglieri).

LE ATTIVITA'

Nei venerdì dei mesi di Febbraio e Marzo non è mancata la programmazione di “Immagini dal mondo”. Tutte le sere la sala Biagi Nolasco ha registrato il tutto esaurito con una partecipazione media di 50 persone. La novità di quest'anno era rappresentata da un piccolo buffet al termine della proiezione in tema con la proiezione stessa. La serata dedicata a Cuba ha visto protagonista il Mojito e il Cuba Libre, per l'Islanda tartine con aringhe, pesce secco e birra nordica, per la Giordania assaggi di Kebab, salse piccanti e the verde.
A posteriori non sappiamo dire se la massiccia partecipazione fosse dovuta alle bellissime immagini proiettate o alla prospettiva di un buon buffet a fine serata. Per noi l'importante è che alla fine delle nove serate quasi 500 persone si siano ritrovate al CFC a condividere esperienze di viaggio e, per chi non può viaggiare, poter vedere e sentire dai diretti interessati le loro impressioni. Le proiezioni non sono state fruite da soli casolani, ma anche da affezionati visitatori provenienti da Palazzuolo sul Senio, Riolo Terme, Castel Bolognese, Faenza e Imola.

Nel mese di marzo il Corso di Fotografia a cura di Benericetti Umberto, Cortecchia Daniele, e Sabini Davide ha riscosso un gran successo: le iscrizioni sono state 35 ed hanno raccolto partecipanti anche da Riolo Terme, Faenza e Imola.

Con la buona partecipazione al corso di fotografia il circolo fotografico ha raggiunto nel 2010 la bellezza di 75 iscritti. Un numero molto alto per un Circolo Fotografico che non fa solo della fotografia la sua missione, ma che collabora strettamente con la pubblica amministrazione per tutti quegli eventi dove si necessita la visione di filmati, allestimenti di mostre fotografiche. Inoltre si mettono a disposizione di riviste o di altri enti pubblici (province, Società di Area e qualsiasi altro ente) foto di Casola, delle sue manifestazioni, dei suoi personaggi più rappresentativi e anche foto storiche presenti nel nostro archivio, gelosamente custodite e raccolte da Dardi Dino, Rivola Domenico (Farinè) e Cavini Lorenzo (Renzo).

La Festa di Primavera per il CFC è sempre stata un’importante occasione per confrontarsi e competere cercando di mostrate agli altri la foto più bella. Quello che mancava era un vera competizione extracomunale , e con la collaborazione dell'Amministrazione nelle persone di Nati Maurizio e Wilmer Quadalti, quest’anno è stato indetto il concorso fotografico “OBIETTIVO CARRI”. Il concorso ha avuto un grandissimo successo, nelle giornate delle sfilate sia diurna che notturna, molti “obiettivi” erano puntati sui carri e i sui loro personaggi, la soddisfazione è che molti di questi “obiettivi” non erano casolani ma provenienti da altre zone come Ferrara, Bologna, Budrio, Ravenna e Imola. Alla segreteria del concorso sono pervenute 136 foto per 38 partecipanti. Il vincitore è stato Montefiori Gianluca con la foto “Prospettiva d'antagonista”, la seconda classificata è stata Veronese Luisa (Ferrara) con la foto “La partenza”, terzo classificato Marco Pozzi con la foto “Con i piedi in testa”. La premiazione è avvenuta venerdì 2 luglio in piazza Sasdelli con la presenza dell'Assessore Nati e del Sindaco Iseppi . Presso la sala azzurra del Comune, per tutto il mese di luglio, il CFC ha esposto 72 tra i migliori scatti selezionati dalla giuria composta da: Piergiorgio Raffaelli, Angelo Rosa e Veronica Zanetti (affermati fotografi di Bologna e Modena). La sala è aperta tutte le mattine (ad esclusione della domenica) e i venerdì sera dalle 19.30 alle 23.00.

La Festa di primavera oltre all'organizzazione del concorso fotografico, ha impegnato il circolo nell'esposizione di foto presentando, quest'anno, i carri vincitori degli ultimi vent'anni e, dulcis in fundo, la proiezione delle immagini più belle dei carri presso il cinema Senio, evento avvenuto il 17 maggio.

Nel mese di maggio abbiamo inoltre collaborato con l'Amministrazione comunale per l'allestimento della proiezione alla Festa dello Sport.

Non ci fermiamo nemmeno nei mesi di luglio e agosto.

Luglio. Allestiamo una rassegna fotografica personale di GIAN MARIA SOGLIA: 32 scatti in formato 40x70. Primi piani intriganti, sport action e alcune rivisitazioni molto personali di immagini fanno di questa rassegna un'occasione da non perdere per gli appassionati di foto e non.

Agosto. Il CFC si mobilita con i suoi soci alla ricerca di “FUORI POSTO. FUORI LUOGO”: insolti scatti che raffigurano situazioni particolari: pullman in un castagneto, barche in centro a Milano, gatti che dormono con cani. Insolita e particolare la rassegna animerà tutti i venerdì del mese di agosto presso la sala Biagi Nolasco.

Nel mese di ottobre anche il CFC si prepara ad ospitare gli speleologi di tutto il mondo e cercherà di approfittare di questo appuntamento internazionale per farsi conoscere e per far conoscere Casola a tutti gli ospiti.

Rimarrà per dicembre l'avvenimento clou dell'anno:“SERATA 900”, abbiamo già qualche idea che possa coinvolgere i cittadini casolani, sarà comunque difficile replicare il successo dello scorso anno con “Oggi sposi” ma il nostro obiettivo è migliorare e raccogliere il consenso e la gratitudine che i casolani ci hanno sempre dimostrato.

Vogliamo concludere con alcune considerazioni.

Il CFC non è solo “fotografia” per Casola, ma raccoglie materiale audio e video dei momenti più belli della vita casolana, ricorda ai più giovani e ai meno giovani le nostre tradizioni, espone nella propria bacheca foto di momenti di vita trascorsi.
Il CFC non è solo “fotografia” per Casola, ma cultura, si impegna a divulgare tutto ciò che aggrega. Il CFC è un’ associazione unica nel comprensorio faentino, non ci sono associazioni simili alla nostra con una proposta ampia che si sviluppa per tutti i dodici mesi dell'anno, con un risconto notevole di pubblico e consenso.

Il merito per tutte le attività svolte con successo è di tutti i componenti del circolo e per ultimo, non per demerito, ma per merito è di Malavolti Piero (Pierino per tutti) presidente sino al 2009 che ancora oggi suggerisce e in posizione defilata controlla tutte le attività del circolo. Si è volutamente svincolato da ogni carica ufficiale, ma il suo apporto è tuttora ancora essenziale.

Certamente il nuovo consiglio ha puntato molto sulla comunicazione a 360 gradi, sulla disponibilità ad aiutare tutte le associazioni casolane per la fornitura di pannelli espositivi, teli e proiettori, e recupero materiale fotografico per proprie esigenze.

Lunga vita al CFC!!!

Il presidente CARDELLI MAURIZIO.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter