Visto il grandissimo interesse dei lettori de “Lo Spekkietto” sul film di Dragon Ball, (nel quale sono state superate le 150 letture) ho deciso di scrivere un altro articolo dedicato ad questo action-movie.
Action-movie che ha molti retroscena che non ho raccontato precedentemente e che ora posso raccontarvelo:
La 20th Century Fox si è recata in Giappone per acquistare i diritti per la realizzazione del film Dragon Ball nel marzo 2002. Da allora, molto poco è stato fatto. Nel giugno 2004, la casa di produzione stipendiò di 500.000 dollari lo sceneggiatore Ben Ramsey per iniziare a scrivere la sceneggiatura. Dopo molte relazioni sul film, nel 2007 ci sono state fornite alcune informazioni credibili.

La 20th Century Fox aveva previsto l’inizio delle riprese a Montreal tramite schermo verde, come il film '300'. Poco dopo, 20th Century Fox ha rilasciato un comunicato stampa, confermando il regista, produttore e stunt società.
Comunicato stampa della 20th Century Fox...
“La 20th Century Fox farà uscire la pellicola avventurosa di fantascienza “Dragon Ball” il 15 agosto 2008 in tutto il mondo (poi rinviata all’08 aprile 2009 per la concorrenza). Il film, la cui produzione incomincerà alla fine di quest’anno, è basato sul popolarissimo manga giapponese creato da Akira Toriyama che ha dato origine a graphic novel, videogiochi e ad una fortunatissima serie televisiva.
Il manga, i romanzi e la serie televisiva forniscono al film una mitologia ricchissima ed eccitante, oltre a dei personaggi molto complessi, che hanno conquistato milioni di appassionati di tutte le età nel mondo. Una delle maggiori serie di manga mai create, Dragon Ball ha un enorme fanbase online ed è costantemente uno dei più cercati per termini su Google e Yahoo! Dragon Ball è esplosa in un fenomeno globale che ha generato più di quattro miliardi di dollari di vendite di merchandising. E’ considerato il gold standard di anime a base di videogiochi, con più di 25 diversi giochi e più di dieci milioni di unità vendute dal maggio 2002. La serie - forte di 500 episodi – ha ottenuto ottimi risultati di share e di ascolto in Europa, Asia e Stati Uniti.
La stella in ascesa Justin Chatwin, che ha interpretato il figlio di Tom Cruise nella pellicola di Steven Spielberg “La Guerra dei Mondi” rivestirà i panni del protagonista, l’eroico Goku, un potente guerriero che protegge la Terra da un arrivo incessante di malvagi che vogliono dominare l’Universo e controllare gli oggetti mistici da cui il film prende il nome.
Chatwin, è già impegnato in un rigoroso programma di allenamenti studiato dalla prestigiosa società 87Eleven, che ha realizzato o ideato alcune delle maggiori sequenze d’azione mai viste al cinema, per pellicole come Matrix, The Bourne Supermacy, Mr. & Mrs. Smith e 300.
Il bignamino degli appassionati James Marsters, conosciuto soprattutto per il ruolo del carismatico vampiro Spike nelle fondamentali serie fantasy “Buff” e “Angel”, interpreterà il suo principale antagonista, Mago Piccolo (Al Satan per il doppiaggio italiano). Dragon Ball, verrà prodotto dal leggendario produttore di Hong Kong Stephen Chow, il regista è James Wong, in passato produttore e sceneggiatore”.
Le relazioni sulle riprese a Montreal erano falsi, tuttavia, le riprese si sono decise di realizzarle a Durango, in Messico. Il film ha avvolto le riprese di recente ed è attualmente in post-produzione.
James Wong ha riscritto la sceneggiatura del precedente progetto di Ben Ramsey, con l'aiuto di Stephen Chow, che ha dato James consulenza e orientamento sulla sceneggiatura.
I primi attori a far parte del cast sono stati Justin Chatwin (Goku) e James Marsters (Mago Piccolo) assunti il 15 novembre 2007.
Per la parte di Piccolo (Al Satan) fu inizialmente considerato Ron Perlman, ma l’attore ha declinato l’offerta per dedicarsi al film “Hellboy: The Golden Army”.
Il 06 dicembre 2007, fu assunta l’attrice e modella coreano-statunitense Jamie Chung (Chi-Chi) e il 19 dicembre 2007 è stato assunto Chow Yun Fat (Roshi – Maestro delle Tartarughe). Il cast fu ultimato con gli ingressi degli attori: Emmy Rossum (Bulma), il cantante sud coreano Joon Park (Yamcha), l’attrice Eriko Tamura (Mai), Randall duk Kim (Nonno Gohan), Ernie Hudson (Popo)
Luis Arretia (Weaver), Texas Battle (Carey Fuller), Shavon Kirksey (Emi)
Richard Blake (Agundus), Jackson Spidell (controfigura Goku) e Janene Carleton (controfigura Bulma).
La lavorazione è iniziata ufficialmente il 03 dicembre 2007.
Dal 02 gennaio 2008 la troupe si è spostata a Durango, in Messico. A marzo si sono spostati nello Estardo de Mèxico per filmare le ambientazioni del vulcano Nevado de Toluca. Gli ultimi scenari si sono ultimati ai Los Angeles Studios.
Una larga parte di Dragon Ball è stata girata su una fabbrica abbandonata situata nei pressi di Durango.
Le riprese si sono ultimate il 30 marzo 2008.
Attualmente il film è in post-produzione e lo scorso 30 ottobre per 15 giorni hanno rifatto alcune scene tra cui il finale di combattimento tra Goku e Piccolo.
Il film ha un budget di 100 milioni di dollari, ed è stimato in 120 minuti (dato ufficiale). Poiché Dragon Ball tecnicamente viene prima di Dragon Ball Z, i personaggi come Vegeta, Nappa, Bauli e gli altri della serie Dragon Ball Z non saranno in questo film.
In questo film Goku parteciperà alla scuola per un breve periodo di tempo. Si stima che le scene sulla scuola dureranno circa 5-10 minuti.
Nel film, è ricostruita tutta la prima parte della vita di Goku, quando arriva nella Terra, viene accudito da Nonno Gohan, cresce e va a scuola. E' per questo che nel film avrà 18 anni e a scuola sarà un asino in tutti i sensi, e nei seguiti la scuola sarà inesistente. Dragon Ball diventerà una trilogia. Gli attori hanno firmato per altri due sequel (DBZ e DBGT) e pure l’intero staff (anche il regista Wong), ma questo dipenderà dal successo e dal botteghino di questo primo film. Per ora non si conosce la storia e nemmeno se lo produrrà la 20th Century Fox in quanto non ha ancora acquistato i diritti per lo sviluppo dei lungometraggi. All’interno dello staff ci sono anche le società: 87Eleven (acrobazie), Ollin Studios (effetti speciali), Amalgated Dynamics Inc (effetti speciali), Zoic Studios (effetti speciali), Hybride (effetti speciali), CAFE FX (effetti speciali), Laser Pacific (effetti speciali) e Ed French (trucco). Una parte del film è stato girato a Los Angeles. I capelli non saranno CGI, ma invece parrucche e capelli naturali saranno utilizzati.
Curiosità: Justin Chatwin si è allenato per 6 mesi dove ha imparato le arti marziali e ha dovuto anche fare palestra per entrare nella parte di Goku. James Marsters fu contattato dalla Fox subito dopo l’acquisizione dei diritti sullo sviluppo del film, per interpretare il vecchio Mago Piccolo e nel quale l’attore ha dovuto consultare sia il manga che l’anime per calarsi nel personaggio. I nostri amici francesi lo vedranno il 1° aprile, cioè 10 giorni prima di noi. Comunque vi posso assicurare da fonti francesi e spagnoli che il film sarà molto divertente e spettacolare, con molti combattimenti e moltissimi effetti speciali nel quale ho letto la sceneggiatura del film, su cui devo ringraziare gli amici francesi per avermelo inviato. Oltre al trailer internazionale (on-line dal 12 dicembre in HD), lo scorso 15 gennaio, la 20th Century Fox, ha lanciato il trailer americano sempre in HD, con nuove modifiche, oltre a nuove scene e nel potenziamento degli effetti speciali e una qualità audio-video estremamente elevata rispetto al trailer internazionale. Vi ricordo che uscirà un videogioco basato sul film “Dragon Ball Evolution” in esclusiva per PSP firmato da Namco Bandai Games e uscirà il 19 marzo in Giappone e il 1° aprile in America. Per ora non esiste una data per l’Europa. All’inizio ero molto pessimista, perché pensavo che veniva un flop, ma ora sono molto ottimista, perché quando ho visto il trailer internazionale (e quello americano), ho capito che sarà un film che piacerà a tutti, grandi e piccini. Sono stato l’unico a sapere dell’esistenza di questo lungometraggio e attualmente ho più di 300 immagini dedicate (tra video e immagini) a questo action-movie. Se volete scaricare i trailer (teaser trailer, internazionale e americano) ecco il sito: trailersland.com, oppure, se volete scoprire qualcosa in più sul film: dragonballthemovie.com (sito ufficiale USA ma con trailer diverso) dragonballevolutionmovie.co.uk (sito ufficiale Inghilterra)
Andate numerosi al cinema il 10 aprile per questa anteprima di “Dragon Ball Evolution”!!!

Matteo Bellini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter