Nuovo momento culturale per il paese delle erbe e dei frutti dimenticati. Nella serata di giovedì 26 febbraio, infatti, verrà presentato, presso la sala Nolasco Biagi della casa della cultura 'G. Pittàno' alle ore 20,30 il libro di Giuseppe Gamberini: 'Una Storia Incompiuta - Tra la guerra e gli anni sessanta' edito da Bonomia University Press.Alla presentazione, oltre all'autore, saranno presenti Massimo Isola (giornalista) e Giorgio Sagrini (Sindaco di Casola Valsenio).
Quando una storia familiare può dirsi conclusa? Solo nel momento in cui, sia pure in una dimensione diversa, si ricompone l'unicità che le vicende della vita avevano spezzato”. Questa la tesi del racconto che parte dal dramma della guerra in una delle zone più tormentate d'Italia e approda ai primi anni sessanta. Una famiglia decapitata, ma salda nei suoi principi, seguendo una traccia provvidenziale, attraversa difficoltà e sofferenze per passare da una condizione quasi feudale alla dignità degli studi e del lavoro. Dal paese alla città, da un mondo arcaico al riscatto sociale. E' l'itinerario di tante famiglie italiane, un esempio di storia vissuta dal basso'.
Giuseppe Gamberini è nato a Casola Valsenio e vive a Imola. Ha lavorato nella scuola come insegnante e direttore didattico. E' curatore di numerose pubblicazioni (antologie a tema) di divulgazione letteraria e artistica tra cui 'Il sorriso del mondo. Dedicato ai bambini e a chi li ama' (Milano, 2003).
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter