Giuseppe Gamberini è un casolano che tanti anni fa, come molti, si è trasferito a Imola per ragioni di studio e di lavoro ma che con Casola ha mantenuto un rapporto stretto, rafforzato da frequenti permanenze nell’abitazione che ha conservato in piazza Oriani.
Per tanti anni ha lavorato nella scuola come insegnante e direttore didattico e, come lui stesso afferma, per illudersi di essere ancora in mezzo ai ragazzi, ogni tanto prende carta e penna e scrive qualcosa per i bambini di tutte le età.
A parte questo è anche curatore di numerose pubblicazioni di divulgazione letteraria ed artistica.
C’era però una “Storia incompiuta” che Gamberini da tempo doveva scrivere, e non aveva ancora scritta, quasi un debito che doveva onorare, un debito contratto con colei, sua madre, che in un passaggio cruciale della storia italiana, fra l’ultimo conflitto mondiale, le prove di guerra civile e gli anni duri della ricostruzione vissuti nella nostra terra, rimasta senza il marito travolto dallo scoppio di una mina, seppe reagire in silenzio con grande forza e determinazione per assicurare il mantenimento ed un futuro dignitoso ai suoi quattro figli.
Ora Gamberini ha finalmente onorato il suo debito e sul filo di questa storia i cui episodi si dipanano dalle pendici di Monte Battaglia, giù, giù per la nostra valle, sino ad arrivare a Imola e Bologna, ha composto il racconto di una vita. Un racconto fatto di episodi conclusi in se stessi, concepito per una lettura a piccoli sorsi.
Un racconto che parla molto di Casola, vivo ed avvincente, che l’abilità affabulatoria di Gamberini e la sua scrittura ad un tempo impeccabile e leggera, sottesa da un discretissimo, ma sempre avvertibile sorriso di partecipe comprensione, a volte di compiacente ironia, nel descrivere i casi della vita, mai tragico anche nella descrizione di situazioni che tragiche a volte lo erano veramente, rendono di piacevolissima ma anche commovente lettura.
Perchè “Una storia incompiuta” ? Gamberini, che dedica il libro a quattro “nipotini” perchè sappiano com’era il mondo un attimo prima di loro, lo esplicita nelle ultimissime pagine del suo libro, ma sono due pagine di una scrittura talmente intima ed intensa che il riassumere il loro significato in una formuletta risulterebbe oltremodo riduttivo e pertanto lasciamo ai lettori, che ci auguriamo siano tanti, il piacere di cercare la risposta.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Bononia University Press, a Casola si trova in vendita in cartoleria e in edicola da Cantagalli Giorgio e da Stefania
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter