A San Giovanni in Persiceto il 26 marzo 2008 presso il Teatro Fanin si svolgerà lo spettacolo teatrale Othello Opera Rock, con Monia Visani nel ruolo di Desdemona.
Nato da una collaborazione con l'Olanda, Othello Opera Rock fonde ai canoni del teatro musicale l'energia del teatro fisico, dando forma ad uno spettacolo dal taglio innovativo e contemporaneo. Lo spettacolo è interamente suonato e cantato dal vivo.

Othello Opera Rock mette in primo piano non più le interazioni e la psicologia dei personaggi, ma le sensazioni, i sentimenti e gli stati emotivi che li portano a compiere le loro scelte e il loro destino. In questo contesto Othello, Desdemona, Iago, Cassio ed Emilia diventano personaggi forti, passionali, istintivi nella loro accezione più profonda e primordiale.
La sua struttura narrativa, lo sviluppo drammaturgico,l'energia della musica rock e l'intervento di un codice fisico studiato e creato appositamente per la messa in scena, lo rende uno spettacolo unico, innovativo ed imperdibile.

L'impianto scenografico, costituito da tubi di ferro, aiuta lo spettatore ad immedesimarsi nella stessa sensazione di vuoto che i personaggi vivono nella tragedia.
Gli attori nell'arco della rappresentazione si arrampicano, sono sospesi a mezz'aria nel vuoto, cantano rovesciati, dando un senso di instabilità e di mancanza di gravità che rappresenta il pensiero irrazionale e distorto dei personaggi.
La partitura composta da musicisti olandesi spazia dall'hard rock alle ballate romantiche, mantenendo un gusto musicale raffinato in stile angloamericano. I testi sono interamente in italiano e sottolineano fedelmente le atmosfere della tragedia shakespeariana.
Cinque cantanti, una rock band di cinque elementi e quattro danzatori che incarnano i 'maligni pensieri', figli e burattinai dell'inganno della mente umana. Una rilettura in cui ogni uomo è al tempo stesso vittima e carnefice, uno spettacolo emozionante e senza precedenti.

Othello Opera Rock con:
Michele Carfora
Monia Visani
Gabriele Foschi
Daniele Paganelli
Viviana Cappelli
Francesco Massari
Prisca Fortini
Patrizia Proclivi
Mario Coccetti

Band:
Claudio Malaguti
Marco Benassi
Eros Lolli
Mauro Massarenti
Marco Messina

Direzione Musicale e testi di Andrea Rizzi
Coreografie di Patrizia Proclivi
Costumi di Cristina Gamberini
Disegno luci e regia luci Gabriele Silva e Alessandro
Migliucci
Regia video di Lorenzo Cimmino
Regia di Mario Coccetti

Per conoscere tutte le date del tour e per maggiori informazioni https://www.compagniadellaquarta.it
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter