CASOLA VALSENIO – Nuovi corsi energetici a sud della Via Emilia. Il consiglio comunale casolano del 30 ottobre ha approvato lo Statuto e le modalità di selezione dei soci privati per la costituzione di 'Senio Energia': una società di servizi energetici (E.S.Co.) a capitale misto pubblico-privato con prevalente capitale pubblico.
La nuova Società dovrà impegnarsi nella realizzazione di interventi nel campo energetico mirati alla compressione dei consumi, nell'uso razionale dell'energia, nell'impiego delle risorse energetiche rinnovabili e nella conservazione del patrimonio ambientale e naturale ai fini del conseguimento di uno sviluppo sostenibile del territorio.
Per questi scopi di punta al coinvolgimento di soggetti pubblici e privati e alle opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica.

Cos’è una Società E.S.Co.
La Società si ispira alle possibilità offerte dai due decreti ministeriali del 24/04/2001, destinati a favorire un mercato per gli interventi di efficienza energetica nei settori civili ed industriali. Questi decreti creano un obbligo per i distributori di elettricità e di gas naturale, di realizzare interventi per raggiungere definiti obiettivi annuali di incremento di efficienza o di comprare questi risultati da chi possa commercializzarli, all'interno di un apposito mercato di titoli di efficienza, ed in particolare da una E.S.Co. (acronimo, di Energy Service Company, ovvero Società di Servizi Energetici).
Lo scopo della Esco è di ridurre la bolletta energetica degli utenti finali di una percentuale variabile dal 5 al 30% tramite interventi di risparmio energetico e finanziario. L'originalità dell'attività della Esco consiste nel fatto che gli interventi materiali necessari a conseguire gli obiettivi di risparmio energetico sono sostenuti dalle stesse Esco e non dal cliente o utente finale. L'utente energetico può essere sgravato da ogni forma di investimento, e non dovrà preoccuparsi di finanziare gli interventi migliorativi dell'efficienza dei propri impianti.
La Esco si ripaga l'investimento, e il costo dei servizi erogati, con una parte del risparmio energetico effetto dell'intervento. Il risparmio energetico è quello rilevato a consuntivo e non quello teorico. I rischi, sia finanziari sia tecnici, dell'operazione, sono a carico della Esco.
La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta contrattualmente alla Esco fino alla fine del periodo di recupero dell'investimento previsto nel programma. Allo scadere del periodo di ammortamento, l'utente diventerà proprietario delle parti di impianto migliorate e, quindi, beneficerà della maggiore efficienza del proprio impianto per gli anni successivi. Accanto ai vantaggi derivanti dal risparmio energetico è prevista la possibilità di conseguire i Titoli di efficienza energetica che possono essere poi collocati sul mercato, per l'acquisto da parte dei distributori. La valorizzazione dei certificati bianchi sul mercato permette un ammortamento più rapido degli investimenti

Come sarà formata la Società “Senio Energia”
La percentuale di partecipazione pubblica sarà del 55% suddivisa per il 51% dal Comune di Casola Valsenio e per il 4% dalla Comunità Montana. Altri enti pubblici del territorio potranno subentrare successivamente alla costituzione della società. In quest'ultimo caso il Comune di Casola Valsenio potrà cedere parte delle proprie quote di partecipazione. La parte pubblica esprimerà il Presidente del CDA e due consiglieri.
La quota del 45% riservata ai soci privati prevede per il 19% la presenza di una ESCO accreditata operante nel settore energetico, il 10% da attribuire ad un Istituto di credito che possa sviluppare e garantire la disponibilità finanziara necessaria per gli investimenti, il 5% da attribuire ad una società operante nel settore energia, per un 3% da attribuire ad una società, consorzio o cooperativa che possa aggregare e rappresentare realtà imprenditoriali locali e per un altro 3% da attribuire ad una società, consorzio o cooperativa che operi in ambito di attività ambientali.



Riccardo Isola
Ufficio Stampa Unione dei Comuni
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter