CRONACA DEGLI EVENTI CASOLANI

LE CAMMINATE DELLA SAKNUSSEM – Lunedì 24 Febbraio 2014 – Sono cominciate le arrampicate e le camminate notturne, organizzate dalla Spereologica Saknussem,  che si svolgeranno nelle serate dei mercoledì  di tutto il mese di Marzo.

IMMAGINI DAL MONDO – Venerdì 7 Marzo 2014 – E’ iniziata questa sera nella sala Biagi Nolasco la rassegna “Immagini dal mondo” a cura del Circolo Fotografico Casolano che proporrà 4 incontri illustrati dagli scatti e dai filmati realizzati da soci e simpatizzanti in Tibet, in India, nel Madagascar, nel middle Europa, in Spagna e nel Salento.

LA FESTA DEL TARTUFO - Domenica 9 marzo 2014 -  Si è svolta la tradizionale festa del tartufo primaverile con una camminata guidata alla ricerca del prezioso tubero, una mostra- mercato nelle vie del centro , uno stand gastronomico  per le degustazioni ed una dimostrazione di raccolta con un cane addestrato nel parco Giulio Cavina.

CELEBRATI I 110 ANNI DELLA BCC - Sabato 29 Marzo 2014 -  La BCC della Romagna Occidentale ha festeggiato a Casola i cento dieci anni dalla fondazione della Cassa Rurale ed Artigiana. Il 29 Marzo di 110 anni fa, a Casola Valsenio, per iniziativa di 5 sacerdoti e 11 laici nasceva la “Cassa Rurale e Prestiti di S. Urbano”  da cui discende l’attuale BCC della Romagna Occidentale. Tutte le associazioni del volontariato del nostro comune e le autorità civili e religiose si sono attivate per dar vita ad una giornata per commemorare l’evento e così  sottolineare la considerazione che la nostra comunità riserva sia sul piano sociale che civile, oltre che economico, a tale istituzione . Uno stand gastronomico in piazza, e numerose  bancherelle allestite dalle delle associazioni hanno vivacizzato il centro del paese, poi,  alla sera alle 18,00 è stata celebrata una S.ta Messa solenne. Dopo cena alla sala Don Guidani si è svolta la cerimonia celebrativa ufficiale con interventi del Presidente della BCC  Luigi Cimatti,  del sindaco Nicola Iseppi  e dell’arciprete  don Euterio Spoglianti. E’ seguito uno spettacolo musicale.  (foto della cerimonia con Cimatti ed il sindaco)

IL TORO E IL FILO DI LANA - Mercoledì 02 Aprile 2014 – Questa sera è stato presentato in biblioteca, con la coonduzione di Giuseppe Sangiorgi,  un nuovo libro di Luciana Baruzzi che, come gli altri della stessa collana, segue il filo dei ricordi del nostro passato recente e lontano  avendo, di volta in volta, come traccia, il vissuto  di un personaggio caratteristico e significativo della nostra vallata.

“Il Toro e il filo di lana”, questo il titolo del libro scritto da Luciana Baruzzi,  si impernia sulle vicende e la vita di Maura Cavina (Maurina) una casolana, fra le prime in Italia ad assoggettarsi  a trapiantato il cuore.

Una vicenda ed una vita molto concreta, vissuta fra la sperimentazione sul proprio corpo di tecniche mediche modernissime ed all’avanguardia, e nello stesso tempo intrecciata con i ricordi e le esperienze di un mondo fantastico, magico e spesso superstizioso quale era ancora quello rurale delle nostre campagne nell’immediato dopoguerra. Il volumetto è stato illustrato  da Laura Rondinini. Patrizia Zarabini ha letto con intensità interpretativa alcune pagine  del libro. (foto della copertina del libro)

LE RAPPRESENTAZIONI DEL TEATRO SONORO – Sabato 5 Aprile 2014 – E’ iniziata la rassegna di teatro e musica “I classici in pillole” curata dall’associazione “Teatro Sonoro” che nel teatrino dei Vecchi Magazzini  propone un mix di letture di opere classiche ( Omero , Dante e Bocacccio ) e di esecuzioni musicali. Le altre serate di rappresentazioni  si svolgeranno il 12 Aprile ed il 9 Maggio.

SFILA LA PRECESSIONE DEL “SIGNORE MORTO”  - Venerdì 18 Aprile 2014 - Si avvicina la S.ta Pasqua ed uno degli appuntamenti più sentiti, attesi e suggestivi, vissuti dalla nostra comunità in questo periodo è la Processione del “Signore Morto” che si è svolta questa sera con la solita notevole partecipazione di fedeli .

Cinque i “Quadri viventi” che hanno segnato le varie tappe della riflessione che ha accompagnato il lento procedere del sacro corteo.  Cinque quadri insoliti rispetto agli standard di narrazione seguiti nelle edizioni precedenti  e realizzati ed attuati con grande intensità ed efficacia figurativa ed iconografica: (1)Gesù che annuncia agli Apostoli il nuovo comandamento dell’Amore, (2)Gesù guarda con amore il giovane ricco, (3) Gesù ama i suoi fino alla fine, lavando loro i piedi, (4) Dio Padre ,per amore nostro,  offre il Figlio sulla croce, (5) Le tre croci vuote, sospiro in attesa del compimento della promessa della salvezza. (una foto del penultimo quadro)

FESTA DI PRIMAVERA E FESTA DELLA LIBERAZIONE - Venerdì 25 Aprile 2014 – Si Sono accavallate due celebrazioni quella della Liberazione dall’occupazione tedesca dell’ultima guerra, svoltasi al mattino davanti al monumento ai caduti e nel pomeriggio  la prima tranche della Festa di Primavera con la sfilata diurna dei tre carri allegorici, preceduti dal carro della “Sega Vecchia” (chiamiamolo carro) con il corteo dei bimbi degli asili. Tre i carri presentati dalle varie società: “Non stupitevi se vi do le spalle” della società Extra; “Capelli lunghi dalle Alpi Aurine alla Punta del Pesce Spada” della società Sisma; “Poveri Illusi” della  Nuova Società Peschiera.  Lasciamo ad altro settore del giornale la trattazione più dettagliata dei  temi dei carri. Qui ci basti sottolineare come le relazioni stanno diventando sempre più ermetiche ed ostiche da interpretare (quest’anno soprattutto quelle  dei due primi carri) con conseguente disperazione del pubblico che guarda perplesso le sempre più appariscenti ed elaborate coreografia senza capirci un mazza.

Alla sera spettacolo di fuochi in piazza Sasdelli. (Foto dei carri o almeno di un carro).

LE PRIME CONFESSIONI – Sabato 26 aprile 2014 – Nella giornata odierna 10 ragazzi e ragazze della parrocchia di Casola Valsenio si sono accostati per la prima volta al sacramento della Penitenza ( Confessione).  Questi i nomi dei ragazzi : Bellini Alex, Bertini Andrea, Borghi Giada, Carubelli Thomas, Conti Noemi, Gianelli Chiara, Lentini Denise, Piolanti Greta, Righini Pietro, Turchi Jessica. La loro preparazione è stata curata dai catechisti: Rivola Antonia  e Carubelli Luca.

 

SFILATA NOTTURNA DEI CARRI DI PRIMAVERAMercoledì 30 Aprile 2014 – Si è svolta l’appendice notturna della sfilata dei carri allegorici di primavera. Al termine della manifestazione l’ordine di arrivo dei carri è il seguente: Primo premio ( anche per la edizione notturna) il carro della società Extra “Non stupitevi se vi do le spalle”, secondo premio il carro della Nuova Società Peschiera “ Poveri illusi” , terzo premio  il carro della società Sisma “Capelli lunghi dalle Alpi Aurine alla punta del pesce spada”.

 

LA SAN MARCO -  LA MOSTRA DELLA PITTRICE GOTTARELLI – LA BENEDIZIONE DELLE CROCI A SETTEFONTI - Sabato 3 Maggio 2014 -  Tre eventi , quasi in contemporanea (due al mattino ed uno al pomeriggio)

 Il primo a cura degli ex  del battaglione  San Marco con S.ta Messa al mattino nella chiesa del Pio Suffragio (delle suore) in memoria dei caduti e con la posa di una corona d’alloro  presso la lapide ricordo installata lo scorso anno nel muro dell’ex convento delle suore di S.ta Dorotea.

Nella Sala Azzurra del Comune invece, alle ore 10,00  è stata inaugurata una mostra di quadri della pittrice Grazia Gottarelli ex insegnante delle Medie a Casola, in onore e ricordo del prof. Augusto Rinaldi Ceroni di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Straordinaria la tecnica utilizzata con singolare maestria dalla pittrice che dipinge i suoi quadri con una trama fittissima di sottili tratteggi ad inchiostro traendone impensabili effetti  tridimensionali in chiaro-scuro. ( foto della locandina)

Nel pomeriggio a Settefonti si è svolta la tradizionale benedizione delle croci per i campi.

Domenica 4 Maggio 2014

IMPRESA DEL GRUPPO SCOUT – Gli scout del Gruppo Casola Valsenio 1° hanno accolto agli Olmatelli genitori, parenti, amici, sostenitori e collaboratori con un pranzo raffinato, tutto preparato dai ragazzi, seguito da una serie di animati giochi che hanno coinvolto tutti i partecipanti. Tanti i partecipanti e tanta la gioia e l’allegria che ha caratterizzato l’incontro.

 

FIERA DI VALSENIO  -Nella parco a fianco dell’abbazia di Valsenio si è svolta la tradizionale “Antica Fiera del bestiame bovino con la riproposizione delle “razze romagnole di una volta” . Nel programma una parte significativa è stata riservata ovviamente alla benedizione degli animali.  La manifestazione poi ha avuto un appendice il pomeriggio del 9 Maggio con un convegno sulla razza bovina Romagnola, una cena dell’allevatore ed un piccolo spettacolo di canterini e danzerini romagnoli.

FESTA DELLO SPORT – Sabato 10 e Domenica 11 Maggio 2014 – Si è svolta la due giorni dello sport con svariate attività organizzate dalle varie associazioni sportive casolane e la celebrazione di  tre  memorial a ricordo di Visani Romano (podista),  Mogardi Giacomo (dirigente della società di calcio)e Cantagalli Francesco (ciclista). Purtroppo entrambe le giornate sono state disturbate da una meteorologia caratterizzata da forti e fastidiose raffiche di vento.

SOLENNE INAUGURAZIONE  DELL’ABBAZIA DI VALSENIO - Domenica 18 Maggio 2014 – Oggi pomeriggio alle ore 16,00 si è svolta  la solenne inaugurazione della chiesa restaurata dell’Abbazia di Valsenio.

La cerimonia è stata presieduta da S. Ecc. il Vescovo Mons. Tommaso Ghirelli che ha consacrato il nuovo altare e concelebrato la S. Messa con il parroco/priore dell’abbazia  don Sante Orsani,  presenti  l’arciprete di Casola Valsenio don Euterio Spoglianti, il parroco ed il cappellano di Riolo Terme , rispettivamente don Marino  Perdisa e don Matteo Casadio. 

Presenti inoltre nella gremitissima chiesa le autorità e le rappresentanze delle istituzioni e degli enti civili : il sindaco di Casola Valsenio Nicola Iseppi, il Prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca, onorevoli, consiglieri regionali, rappresentanti della Provincia, ufficiali dell’arma dei Carabinieri, i presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna dott. Lanfranco Gualtieri e il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Imola ing. Sergio Santi (enti che hanno contribuito sostanziosamente al finanziamento dei lavori di restauro) funzionari  delle sovraintendenze regionali e provinciali ai beni culturali, architettonici e archeologici, giornalisti e dirigenti del museo diocesano, il progettista arch. Roberto Pistolesi.

Diverse le relazioni sviluppate e particolarmente intensa e sentita quella della dott.sa Chiara Guarnieri  della Sovraintendenza archeologica dell’Emilia Romagna.

Don Giovannino Visani, il priore dalla fragile salute e dalla volontà ferrea,  che diede inizio ai lavori di restauro, avrà certamente seguito commosso e soddisfatto dall’alto del suo attuale osservatorio celeste tutta la cerimonia ed avrà sorriso riconoscente a don Sante, suo indomito successore, ed ai numerosi volontari parrocchiani che in tutti questi anni  hanno seguito i lavori e promosso attività di sostegno e sensibilizzazione. (inserire foto dell’abbazia) .

Domenica 25 Maggio 2014

SI E’ VOTATO PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE  E PER IL PARLAMENTO EUROPEO – Oggi si è votato  per rinnovare l’Amministrazione Comunale e per rinnovare il Parlamento Europeo. Per quanto riguarda il voto di rinnovo del Consiglio Comunale si deve constatare con tristezza e preoccupazione che si è rischiato di arrivare al voto con una sola lista ovvero quella promossa dal Centro Sinistra “Uniti per Casola” con il candidato sindaco Nicola Iseppi, sindaco uscente. Questo fatto, indipendentemente dalle valutazioni , positive  o negative che si possono esprimere sulla amministrazione uscente, mostra uno scadimento della sensibilità e della coscienza politica della nostra comunità  le cui cause sono certamente  collegate al deterioramento del livello della gestione politica sul piano nazionale, ma anche ad una sorta di stanchezza  e di sensazione di disinganno o di impotenza  che il cittadino prova nei confronti di statu quo da cui è difficile uscire. Alla fine una lista alternativa  “ Casola Valsenio, Casadio sindaco” è stata formata,  anche se con un forte apporto di candidati estranei alla realtà del paese.  E meno male che così  è stato perché, almeno sul piano formale e staremo poi a vedere se anche nella sostanza,  la democrazia è stata salvaguardata.

La lista “Centro Sinistra Uniti per Casola” con candidato Nicola Iseppi  ha vinto con  l’ 83% dei voti validi, mentre la lista “Casola Valsenio Casadio Sindaco” ha ottenuto il 17% dei voti. La percentuale dei votanti è stata del 75,16%.

Nelle elezioni Europee il PD ha vinto con il 57,91%, seguito a distanza da Forza Italia con il 14,09%, dal Movimento 5 Stelle con il 13,71%, dalla Lega Nord con il 4,10%, da L’Altra Europa con il 3,84%, dal NCD Alfano con il 2,50% e da altre con percentuali ancora minori.

 

PISTONI E MACCHERONI – Si è svolta laManifestazione “Pistoni e maccheroni”  con esposizione di motori e auto d’epoca e tante bancherelle di oggetti e pezzi meccanici usati ed uno  Stand gastronomico in piazza Sasdelli.

ANTEPRIMA DI ERBE IN FIORE – Al giardino delle Erbe si è svolta un’anteprima della manifestazione “Erbe in fiore” con  degustazioni, assaggi, escursioni fra le piante, laboratori, visite guidate e relazioni di esperti.

 

SERATA DEL DONATORE -Mercoledì 28 Maggio 2014 –  Nella sala riunioni del centro Le Medie si è svolta una serata promossa dall’AVIS di Casola, dall’ AIDO di Riolo Terme e dall’ ADMO (donatori di midollo) per dare nuovo impulso all’attività delle donazioni di sangue, e organi a fini terapeutici. Per quanto riguarda l’AIDO che anche a Casola, pur non avendo una sezione locale, raccoglie diversi aderenti, si sta pensando alla costituzione di una sezione di vallata del Senio che comprenda Casola Valsenio, Riolo Terme e Castelbolognese. La serata ha riscontrato una ottima adesione di pubblico interessato.

UN BUSTO IN MARMO DEL CARD. GIOVANNI SOGLIA - Giovedì  29 Maggio 2014 – A Bologna nella prestigiosa biblioteca San Giorgio in Poggiale è stato presentato una corposa pubblicazione curata dalla dott.sa Antonella Mampieri,  funzionaria ed esperta d’arte  dei musei  del Comune di Bologna , e dedicata al noto scultore neoclassico di origini imolesi Cincinnato Baruzzi. La pubblicazione intitolata “Cincinnato Baruzzi” fa parte della collana “Scultori Bolognesi dell’800 4 del 900”, edita da “Bononia University Press”.

Cincinnato Baruzzi (1796 – 1878),  allievo prima e poi erede artistico del grande  scultore Antonio Canova , fu artista prolifico e molto impegnato,  conosciuto ed apprezzato in tutta Europa. Fra  la sua produzione è annoverato anche un busto in marmo di raffinata  qualità, raffigurante il Card. Giovanni Soglia, che  attualmente è in possesso della Fondazione Card. Giovanni Soglia di Casola Valsenio. Il busto è stato catalogato con una scheda ed una foto nella pubblicazione della dott.sa Antonella Mampieri (inserire foto del busto del cardinale)

PELLEGRINAGGIO A RIVACCIOLA  - Sabato 31 Maggio 2014 – Al pomeriggio un gruppo di pellegrini, guidati dall’arciprete don Euterio si è recato a piedi , come da tradizione  alla piccolo santuario di Rivacciola per l’annuale pellegrinaggio.

CONFERITA LA S.TA CRESIMA  A 13 RAGAZZI - Domenica 01 Giugno 2014 – Alla S. Messa delle ore 11 il Vicario Generale della  Diocesi, Mons. Giovanni Signani, su incarico di S. Ecc. il Vescovo Mons. Tommaso Ghirelli,  ha conferito il sacramento della S.ta Cresima ( Confirmazione) a 13 ragazzi e ragazze casolani della nostra pastorale. Ecco i nomi dei ragazzi: Battaglia Lorenzo, Bertozzi Jacopo, Ceroni Giuseppe, Consoli Benedetta, Malavolti Letizia, Marcomini Jennifer, Ricciardelli Elena, Righini Samuele, Sottile Andrea, Vespignani Lucia, Visani Lorenzo, Visani Nicholas, Vitiello Mirco – I cresimandi sono stati preparati dai catechisti: Vespignani Andrea, e Malavolti Roberta. (sono in attesa della foto)

RADUNO DEGLI ALPINI - Lunedì 2 Giugno 2014 – In occasione della festa della Repubblica si è svolto il tradizionale raduno organizzato dal nostro Gruppo Alpini di Casola Valsenio. Tanti gli ex alpini casolani ed una  numerosa rappresentanza anche di delegazioni di gruppi alpini provenienti da varie parte d’Italia che si sono radunati per assistere alla S.ta Messa nella restaurata Abbazia di Valsenio.  Terminata la S.ta Messa gli Alpini si sono ritrovati con le autorità civili e militari al parco Giulio Cavina, davanti al monumento ai caduti, per l’alzabandiera  a cui è seguita la sfilata per le vie del centro. Il pranzo per tutti i partecipanti dei gruppi si è svolto al Centro Le Colonne.

I PUPI CASOLANI – Giovedì 5 Giugno 2014 – Si è svolto Nel cinema teatro Senio uno spettacolo liberamente tratto dall’Orlando Furioso ed Innamorato a cura dei ragazzi della classe II A della nostra Scuola Media. Lo spettacolo è il risultato di un progetto elaborato dai ragazzi unitamente ai loro insegnanti ed è risultato vincitore del Concorso di Idee “Io amo i Beni culturali III edizione AC 2013/14” promosso dalla sezione progetti speciali CEC (Cradles of European Cultures). Lo spettacolo cantato e recitato dai ragazzi con encomiabile, bravura ripropone la modalità narrativa del teatro dei pupi, con les chansons des gestes degli antichi paladini con inserimenti di proiezioni di ombre e l’intervento di un siparietto di piccoli e veri pupi mossi da fili. Lo spettacolo verrà rappresentato nei prossimi mesi anche in altri luoghi della nostra Provincia. (inserire il logo con le foto)

 

MUSICA NEI LUGHI DELLA STORIA – Sabato 7 Giugno 2014 –E’ iniziata la rassegna musicale Musica nei luoghi della storia che porterà diversi gruppi musicali, fra i quali diversi di cui fanno parte musicisti casolani, ad esibirsi in piccoli concerti  notturni nei luoghi più caratteristici e rappresentativi del nostro territorio comunale.

Il primo concerto si svolgerà il 7 giugno al Giardino delle erbe, poi il 14 Giugno sarà la volta dell’Abbazia di Valsenio, il 5 Luglio sarà di scena Monte Battaglia, il 20 Luglio La Chiesa di Sopra, mentre il 3 Agosto ,il 31 Agosto ed il 25 Settembre i concerti si terranno al Cardello.

 

PRIME COMUNIONI A 10 RAGAZZI – Domenica 8 giugno 2014 – Alla S.ta Messa delle ore 11 10 ragazzi e ragazze della nostra parrocchia hanno ricevuto per la prima volta la s.ta Eucarestia (Prima Comunione). Questi i nomi dei ragazzi : Leonardo Malavolti, Nicolò Lanzoni, Viola Betti, Marco Tagliaferri, Camilla Furlini, Silvia Cavulla, Agnese Pulti, Antonio Ragazzini, Beatrice Farina, Clelia Tozzola . I ragazzi sono stati preparati dalle catechiste : Ilaria Fabbri e Chiara Ricciardelli. (sono in attesa della foto).

 

 

SI E’ RIUNITO PER LA PRIMA VOLTA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 9 Giugno 2014 – Il neo eletto e riconfermato sindaco, Nicola Iseppi, ha riunito per la prima volta il nuovo Consiglio Comunale.  Sei i consiglieri di maggioranza: Riccardo Albonetti, Filippo Gentilini, Manuel Giorgi, Stefania Malavolti, Daniela Rossi, Marco Unibosi.

Tre invece i consiglieri di minoranza: Amedeo Violone, Oriano Casadio, Michele Montanari.

Assessori sono stati nominati : Maurizio Nati e Matteo Mogardi.

 
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter