Eccoci di nuovo. Dopo un periodo di inattività sono felice di annunciare il ritorno de LoSpekkietto Online. Il vecchio sito che ci aveva accompagnato per 9 lunghi anni non ha retto a causa dell'obsosescenza della piattaforma, facilmente attaccabile a causa della vulnerabilità -poi emersa nel tempo- della tecnologia che era stata scelta nel lontano 2004 quando sbarcammo in rete. Da maggio infatti abbiamo riscontrato una serie di attività anomale che "iniettavano" centinaia di articoli fasulli al giorno fino a fare collassare il database.

E' stato quindi necessario rifare il sito, cogliendo l'occasione per fare un restyling ma soprattutto per renderlo al passo con tutto quello che nel mondo di internet è successo dal 2004 ad oggi: quasi un'era geologica.


Il nuovo sito è responsivo, ovvero adattabile automaticamente a qualsiasi dispositivo connesso. E' fondamentale cogliere questa occasione, considerando l'evoluzione delle connessioni mobili da smartphone tablet, sempre in crescita.
Nella nuova piattaforma abbiamo incluso i bottoni per condividere gli articoli sulle piattaforme social piu famose: Google, Twitter e Google+. Oltre a questo è presente il motore RSS per poter seguire LoSpekkietto con gli aggregatori, come ad esempio Feedly (ora che il buon vecchio google reader è stato dismesso)

Insomma tutto nuovo con alcuni perfezionamenti da mettere in pista (vedi lettere accentate). Altre funzionalità che saranno nuovamente operative a breve sono la galleria video, il completamento della galleria fotografica e "il martedì" (visto l'incredibile successo che aveva avuto nella precedente piattaforma).
L'archivio storico con tutti gli articoli e i commenti dal 2004 ad oggi sarà ripristinato a breve.

Non mi voglio dilungare con altri tecnicismi; sono molto contento che il web casolano abbia di nuovo uno dei suoi punti di riferimento.

Francesco Rivola

IMPORTANTE: per caricare gli articoli o commentare, gli utenti dovranno registrarsi nuovamente. La procedura guidata è molto semplice.

Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter