Domenica 30 maggio si è svolto presso il ristorante "Rintocchi e Sapori" di Casola un'interessante incontro riguardante l'oncologia dal titolo LA SALUTE NELLE NOSTRE MANI.Questa iniziativa, fortemente voluta da alcuni casolani è stata realizzata in collaborazione con l' Istituto Oncologico Romagnolo.
Ad illustrare nel dettaglio la situazione della comunità casolana dal punto di vista oncologico è stato il Dott. Stefano Tamberi, Responsabile Medico U.O. Centro Oncologico del Presidio Ospedaliero di Faenza. La sala era gremita, dato l'interesse dell'argomento trattato. Nella sua interessante relazione che comprendeva tra l'altro i dati dei casi di tumore registrati fino al 2006, è emerso che l'incidenza dei tumori a Casola non differisce da quella generale della Provincia di Ravenna, smentendo così una volta per tutte le voci allarmistiche che da tempo circolavano nella nostra comunità e che indicavano per Casola una percentuale di neoplasie sensibilmente superiore alla media.
Dopo le domande perveute dal pubblico presente a cui il Dott. Tamberi ha esaurientemente risposto, l'iniziativa è proseguita con l'esibizione del "Quartetto di Saxsofoni 900" di cui fa parte anche il nostro concittadino M° Daniele Faziani ed infine con un gradito buffet.
L'incasso è stato devoluto in parte all'Istituto Oncologico Romagnolo ed in parte al Centro Oncologico di Faenza.


Giuliano Visani
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter