Sono iniziati, nei giorni scorsi, i lavori di restauro e risanamento conservativo con consolidamento strutturale della Chiesa di Sopra. Una struttura architettonica che risale al XIII° secolo che oggi è formata da alcuni resti murari con campanile a vela della chiesa dell'antico castello di Casola Valsenio.
Il progetto, per un importo complessivo di 130.000 euro provenienti dai fondi strutturali dell’Unione europea a cui si sono aggiunte risorse della Provincia e del Comune, è firmato dall’Ing. Marco Campoli.
Nel progetto si evince come le opere previste non comporteranno nessuna modifica dell’aspetto esteriore dell’edificio e consisteranno nel consolidamento delle fondazioni attraverso l'installazione di micropali trivellati e travi di fondazione in cemento armato. Inoltre verrà realizzata una connessione delle murature con le nuove fondazioni tramite tiranti e barre metalliche. Ed ancora verranno inserite internamente alla muratura esistente delle armature al fine di ricollegare i “pannelli” murari scollegati e ormai labili. In seguito è prevista la realizzazione di una nuova stuccatura della facciata dell’edificio realizzando anche un drenaggio a monte dell’edificio per impedire il ristagno d’acqua alla base e in prossimità delle fondazioni.
Con l’ultimazione dei lavori, prevista entro quattro mesi, potrà così riprendere l'antica consuetudine di far suonare la campana per annunciare l’arrivo dei nuovi nati e l’area verrà resa utilizzabile per l'organizzazione di eventi culturali e turistici.


Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter