giovedì 4 Marzo 2010
Antonio Gallazzi, “Tonino”, storico Akela del gruppo scout di Riolo Terme, ci ha lasciati al termine di una lunga malattia. Era entrato negli scouts nella squadriglia libera di Riolo Terme, a quei tempi affiliata al gruppo di Casola Valsenio 1° e, dopo il passaggio a rover, diventò l’Akela del branco dei lupetti. Era naturalmente dotato per questo ruolo, aveva una straordinaria capacità di affabulazione e si avvaleva di questa sua capacità per incantare i suoi piccoli “fratellini”.
La storia dello scoutismo casolano nel tempo si è intrecciata con quella del gruppo riolese con reciproci scambi di esperienze e sostegni. Negli ultimi anni i vecchi scouts di Casola e Riolo si sono dati appuntamento al termine di ogni state per tornare, ogni anno con una meta diversa, sulle orme degli antichi sentieri di caccia (per chi di scoutismo e dei suoi termini è a digiuno la traduzione è “per tornare sui luoghi che in passato hanno ospitato i campi estivi degli esploratori”).
Tonino rispondeva fedele ed entusiasta a questi appuntamenti, contribuendo ad animarli con le sue facezie, la sua arguzia, le sue storie esilaranti, le sue battute fulminanti.
Solo lo scorsa estate è mancato all’appuntamento, purtroppo la malattia che lo affliggeva da vari anni si era acuita.
Noi vecchi scouts casolani e riolesi, continueremo a ricordare a lungo il fratello Tonino attorno al fuoco dei nostri bivacchi. Ricorderemo le sue affabulazioni, ripeteremo le sue irresistibili ed imprevedibili battute, ma la sua voce , la sua immediatezza, la sua vivace e stimolante presenza ci mancherà. Addio Tonino! Anche se noi scouts sappiamo bene che ogni addio, in realtà, è un arrivederci rimandato.

Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter