Il prossimo 19 Settembre, come tutti gli anni, a cura del Centro “Le Colonne”, si terrà la festa ai novantenni con la consegna delle targhe ricordo ai Casolani che questo anno compiranno 90 anni.
Fa sempre piacere constatare come ogni anno un gruppetto consistente di nostri eroici e simpatici nonni raggiunga questo importante traguardo ed è oltremodo significativa ed apprezzabile l’iniziativa del Centro del’AUSER che con il suo gesto intende esprimere ai festeggiati l’affetto e la vicinanza di tutta la nostra comunità.


Quest’anno i festeggiati sono: Chapuis Eri (più noto come Sesto) nato il 13/10/1919 , Farolfi Giovanni nato il 05/07/1919, Mordini Giovanni nato il 29/04/1919, Pambieri Antonietta nata il 17/01/1919, Quarneti Luigi nato il 12/07/1919, Sabbatani Natalia nata il 25/12/1919.
Tutti questi nostri anziani concitatdini hanno percorso un lungo cammino e attraversato momenti difficili. Quando nacquero era appena terminata la prima guerra mondiale e di lì a non molti anni, quando furono nell’età della piena giovinezza, dovettero subire le conseguenze di un altro terribile conflitto, la seconda guerra mondiale, che infuriò pesantemente anche sul nostro territorio. Tempi di ristrettezze, di povertà, tempi in cui moltissimi italiani dovevano emigrare per trovare lavoro. Furono però anche protagonisti della esaltante epopea della ricostruzione e dello sviluppo economico del nostro paese seguito al periodo bellico e proseguito fino ad un decennio fa e sfociato nella costruzione dell’Europa unita. Ora i tempi, pur non essendo paragonabili a quelli più difficili del passato, non sono fra i migliori e l’Italia, come d’altronde gran parte del mondo, si trova a dover fronteggiare un momento di crisi e di difficoltà. L’esempio di questi nostri cittadini, che hanno attraversato congiunture ben più gravi, ci può essere di stimolo e di conforto per attraversare con coraggio e fiducia gli incerti passaggi che ci attendono.Il programma della manifestazione, alla quale sono invitati tutti i cittadini, prevede il ritrovo al parco del Centro Le Colonne alle ore 15,00. Alle ore 15,30 inizierà la cerimonia di consegna delle targhe al termine della quale a tutti i partecipanti sarà offerto un ricco buffet.
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter