Fin dal 1996 la Misericordia di Casola Aderisce al Progetto “Amici Senza Frontiere” promosso dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, che promuove l’ospitalità di bambini provenienti dalla Bielorussia esposti, ancora oggi, alle radiazioni del disastro di Cernobyl. Innegabile quindi l’alto valore dell’iniziativa perché simili gesti di solidarietà concorrono a rafforzare la crescita di quel patrimonio comune di carità e servizio radicato nella nostra comunità.

Il periodo di soggiorno in Italia, e comunque in zone non contaminate dalle radiazioni nucleari, ha indubbi effetti positivi sulla salute dei bambini, un medico Bielorusso che si occupa di piccoli affetti da gravi forme tumorali, conseguenza delle radiazioni, ha più volte affermato che “un solo mese di soggiorno lontano dalle zone contaminate, fa diminuire nel sangue di questi bimbi fino al 50% delle radiazioni presenti…”
Quest’anno durante il mese di Luglio sono ospiti di famiglie di Casola 12 bambini ed 1 accompagnatrice. Il periodo di soggiorno prevede attività di gruppo di vario genere: uscite al mare, in campagna, in piscina, e momenti di vita in famiglia dove i bimbi trovano sempre tanta ospitalità e tanto affetto che spesso non è paragonabile a tutto quello che i loro occhi e le loro storie riescono a trasmetterci. Ecco perchè, lo scopo di questa iniziativa è principalmente quello di “regalare un po’ di salute a questi piccoli”, ma altrettanto importante è il senso di accoglienza e di amicizia con cui le famiglie che li ospitano accolgono questi bambini che si ritrovano a vivere la triste realtà del loro paese di origine. Il legame che si instaura è qualcosa di straordinario, che non potrà essere facilmente dissolto.
“E’ come una bella favola…anche io, come mio figlio, non riesco a credere che tutto questo è stato realtà…la gente completamente sconosciuta ha dedicato tanto tempo e avuto tanta cura di mio figlio…”. Queste sono le parole di una madre il cui figlio è stato ospite da una famiglia a Casola.Tante altre frasi ancora potremmo citare, ma questa in particolare esprime la grandezza dell’esperienza che anche quest’anno ci vede protagonisti e che non solo porta grandi benefici fisici a questi bimbi, ma ci riempie il cuore di gioia nel vedere i nostri piccoli ospiti sorridenti, gioiosi e tanto riconoscenti per quel poco che diamo loro.

Cari casolani, con queste poche parole la Misericordia di Casola desidera trasmettervi l’importanza di questa iniziativa, auspicando in un numero sempre maggiore di famiglie ospitanti e auspicando in un numero sempre maggiore di bimbi più sani e più felici anche grazie a voi.

In occasione di Amici Senza Frontiere 2008, si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Casola, Il Centro Sociale “Le Colonne”, il Gruppo Scout, Il Corpo Bandistico di Casola, La Banca di Credito coop.vo Della Romagna Occidentale, il Gruppo Alpini, Banca Di Imola SPA, Vetriceramici SPA, la Curia Vescovile di Imola, la Provincia di Ravenna e tutti coloro che ancora vorranno esprimere la loro accoglienza e la loro sensibilità al progetto.

10 luglio 2008Misericordia Di Casola
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter