Dopo il boom della Festa di Primavere edizione 2005 e visto che ci avviciniamo all’estate, che per Casola è sempre ricca di appuntamenti, abbiamo pensato di intervistare Gianni Gentilini, per conoscere il punto di vista della Pro-loco in riferimento alle differenti manifestazioni casolane.
1)Siete complessivamente soddisfatti di come è andata la festa di primavera?
-Noi ci riteniamo molto soddisfatti di questa edizione della Festa di Primavera, poichè siamo convinti di aver riportato la Festa ai numeri giusti.
2)La scelta di posizionare la stand vicino alla palestra, secondo voi è stata vincente?
-La scelta di posizionare lo stand vicino alla palestra è stata una positiva, in quanto ci ha permesso di lavorare in uno spazio adeguato. Anche gli incassi soddisfacenti ci hanno confermato che è stata una scelta giusta. Sarebbe comunque opportuno abbinare allo stand principale, una postazione più leggera in Piazza Oriani, come facciamo per la Festa dei frutti dimenticati.
3) Nel sito del “Lo Spekkietto” sono state fatte differenti proposte per la Festa di Primavera, le prenderete in considerazione?
-Le proposte fatte verranno tutte ascoltate, anche se dobbiamo distinguere tra due tipi di proposte: quelle antisonanti e quelle organizzative. Sono quest’ultime che verranno principalmente prese in considerazione da noi dalla Pro-loco. Inoltre, sempre per rimanere in tema della Festa di Primavera, con le tre società dei carri si sta costruendo un comitato per la Festa, e durante il Mercatino Serale delle Erbe si allestirà, all’interno del mercatino stesso, un punto in cui verrà pubblicizzata e promossa “La Festa di Primavera”, che rappresenta una manifestazione unica nel suo genere appartenente solamente al Nostro Paese.
4)Quali sono i progetti futuri per quanto riguarda le manifestazioni casolane?
a)Erbe in fiore
-Per “Erbe in Fiore” la pro-loco svolge un ruolo marginale, in quanto l’organizzazione della manifestazione è effettuata dal Comune e dall’Ufficio Associato del Turismo.
b)Mercatino
-Per quanto riguarda il mercatino si sta cercando di verticalizzare sempre di più questa manifestazione, per renderla unica nel suo genere in particolare nei confronti della concorrenza di altri mercatini sorti sull’impronta di quello casolano. Anche quest’anno verranno proposte durante il mercatino incontri e conferenze incentrate sul tema delle Erbe in tutti i suoi aspetti: dall’aspetto medico/culturale, all’aspetto popolare, all’aspetto culinario,...Inoltre si sta pensando di organizzare una mostra anch’essa incentrata sul tema delle erbe.
c)Casola è una Favola
-Nonostante la Pro-loco è impegnata da un punto di vista manuale-materiale, Casola è una Favola è una manifestazione curata dall’Accademia Perduta.
d)La festa dei frutti dimenticati
La Festa dei frutti dimenticati negli ultimi anni si è affermata come una manifestazione molto sentita dai casolani e non, per cui è nostro compito mantenere il livello della Festa alto. Anche quest’anno durante lo svolgimento della manifestazione verrà riproposto un convegno sull’impronta di quello tenutosi nell’edizione 2004.
e)ci saranno delle novità?
-La novità è rappresentata dalla “Festa Del Marone”, che avrà luogo qualche settimana prima della Festa dei Frutti dimenticati. La Festa ha, tra tanti obiettivi, quello di promuovere il “marone casolano”, che ha ottenuto il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), il quale permette di risalire alla localtà geografica del prodotto.
5) Quali sono gli obiettivi principali del vostro mandato?
Gli obiettivi del nostro mandato sono differenti, ma i più importanti sono sicuramente quello di migliorare sempre di più la qualità delle manifestazioni casolane e di trovare gli strumenti adatti per allargare la base sociale.

Roberta Faziani
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter