Siamo abituati a “controllare”, se così si può dire, l'andamento dei lavori pubblici del nostro Comune, non per critica si intende, ma per l'interesse che proviamo nei confronti del nostro paesino.
Ho quindi chiesto all'Architetto Fausto Salvatori, responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune, che ringrazio per la disponibilità, di scriverci il seguente 'aggiornamento' al riguardo.

Lavori di ristrutturazione della sala cinematografica comunale.
E’ stato raggiunto circa l’80% dell’opera. Tutti i 5 stralci programmati sono stati aggiudicati e, complessivamente, sono in fase di completamento. Resta ancora da appaltare la fornitura e la posa delle poltrone.
Attualmente sono in corso i lavori per la sistemazione dell’area esterna e vari lavori interni di finitura della sala.

Lavori di riqualificazione dell’area ex-campo sportivo con realizzazione di un nuovo fabbricato polifunzionale ad uso garage-magazzino del Comune, sede del distaccamento Vigili del Fuoco Volontari e della Protezione Civile.
I lavori sono stati consegnati ed avviati. Sono stati aggiudicati i lavori riguardanti il movimento terra, la costruzione della struttura prefabbricata e dell’edificio polivalente, le opere edili per la costruzione dei nuovi spogliatoi, per la realizzazione dei tamponamenti e le murature interne al fabbricato polivalente, le opere impiantistiche in generale, sia elettriche che idro-termo-sanitarie. Sono in corso le procedure d’appalto per la fornitura e la posa degli infissi. Entro il corrente anno sarà anche messo in campo l’ultimo appalto che permetterà di individuare la ditta esecutrice dei lavori di sistemazione generale del verde.

Lavori di riqualificazione urbanistica e architettonica di piazza Sasdelli e via Matteotti.
I lavori del 1° stralcio sono stati ultimati. In questi giorni dovranno essere prese alcune importanti decisioni riguardanti il rifacimento della bordatura in pietra “Apricena” della Piazza Sasdelli, contestate all’impresa esecutrice per la mancata esecuzione a regola d’arte e, pertanto, non collaudabili. Attualmente è in corso la progettazione del 2° stralcio, che interesserà la rimanente parte della via Matteotti, la via Marconi e la via Sorgente, per una spesa di complessivi € 775.000, finanziati sempre col contributo “Obiettivo 2” dell’Unione Europea, della Provincia e della Camera di Commercio-Industria-Artigianato-Agricoltura di Ravenna. Si prevede di appaltare ed iniziare i lavori entro la fine del prossimo anno.

Lavori vari presso i cimiteri comunali del forese.
Sono in avanzato stato di esecuzione i lavori per l’ampliamento del cimitero di S. Apollinare che prevedono anche la costruzione di nuovi loculi-salma. Per quanto riguarda il cimitero di Zattaglia, è stato approvato ed appaltato il progetto per la costruzione di un nuovo blocco con 32 loculi-salma. I lavori inizieranno a breve. Un altro progetto riguarda la sistemazione dell’area esterna a fianco del cimitero di Baffadi, che sarà acquistata per essere trasformata in parcheggi di servizio, con la creazione di un nuovo ingresso pedonale all’area cimiteriale. Anche questi lavori sono stati appaltati e si spera di avviare i lavori al più presto possibile.

Restauro Rocca di Monte Battaglia.
Sono stati ultimati gli interventi del 1° stralcio che hanno riguardato il restauro dei paramenti murari interni della rocca. Il 2° stralcio dei lavori, quello più consistente, per una spesa di circa € 240.000, è stato ammesso ai finanziamenti previsti dalla L.R. n. 16 ed interesserà il restauro della parte esterna della rocca e la sistemazione della viabilità di accesso alla rocca stessa. I lavori saranno iniziati entro la metà del 2005.

Realizzazione di percorsi naturalistici.
Sono finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio rurale e alla creazione di nuove opportunità per lo sviluppo del turismo ambientale. Il progetto, in corso di realizzazione, riguarderà il miglioramento di alcuni caratteristici percorsi ambientali quali la “Strada dei frutti dimenticati” ed il “Sentiero della lavandaia”, oltre che la creazione di un nuovo sentiero pedonale, immerso nel verde, per il collegamento del Giardino delle erbe officinali “Augusto Rinaldi Ceroni” con il Cardello. I lavori avranno inizio entro il mese di maggio 2005.

Sistemazione e nuova realizzazione di piazzole di sosta-autolinee lungo la strada provinciale (ex- strada statale 306).
I lavori sono in corso e saranno completati entro il corrente anno. Oltre alla sistemazione e miglioramento delle già esistenti aree per la fermata delle autolinee, ne saranno realizzate delle nuove in località Baffadi (di fronte all’ex-scuola), Cà di Rondino e Olmatelli.

Lorenzo Dardi
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter