PUBBLICATO UN AGILE ED ESAURIENTE VOLUMETTO TASCABILE SUI CARRI
La Pro Loco, in occasione dell’ultima festa di Primavera, ha pubblicato con la collaborazione di Bebbe Sangiorgi un agile ma esauriente volumetto tascabile di 36 pagine intitolato “I carri allegorici di festa e di pensiero di Casola Valsenio”.
Nella pubblicazione viene riassunta la storia dei carri allegorici casolani e delle feste di “Mezzaquaresima” prima, e di “Primavera” poi, che hanno fatto da contorno alle sfilate di queste originali opere, espressione della cultura artistica e della sensibilità sociale della nostra comunità.

Il volumetto descrive sinteticamente la natura e la specificità dei nostri carri che si distinguono, nel panorama delle numerose strutture e creazioni similari che animano e sostengono feste e sagre in numerose parti d’Italia, per essere “seri”, “civili” e di “pensiero”.
I carri che sfilano nelle varie località italiane infatti sono generalmente o carnevaleschi, animati da
personaggi festeggianti, grotteschi ed in movimento o, in minor parte, di carattere religioso con raffigurazioni di Madonne, Angeli e Santi patroni del luogo.
I nostri carri invece - attraverso raffigurazioni allegoriche realizzate da un mix di personaggi in costume ed in posa statica che “vestono” strutture architettoniche realizzate con legno e gesso - affrontano temi e problemi di carattere storico, politico, filosofico ed esistenziale cercando di suscitare nello spettatore riflessioni e considerazioni in ordine agli argomenti proposti.
Il volumetto poi, corredato da una ben selezionata raccolta di foto ed immagini storiche della nostra festa, ripercorre l’evoluzione dei modi di fare “carro” con forme, costumi, strutture e relazioni accompagnatorie, sempre più raffinate e complesse.
In sintesi ci pare che questo tascabile possa costituire per tutti i casolani un simpatico e caro “memento” della nostra festa doc, e parallelamente un utile, piacevole ed esauriente compendio in grado di illustrare allo spettatore “di via” la natura, la storia e le caratteristiche peculiari di questo nostro evento.
Il redattore dei testi del tascabile è Beppe Sangiorgi . Il progetto grafico e l’impaginazione sono opera di Elisa Sangiorgi. Le foto pubblicate provengono dagli archivi de Lo Spekkietto, di CDGL, del Circolo Fotografico Casolano, della raccolta di B. Sangiorgi e di Alessandro Lanzoni. La stampa è opera della Tipografia Valgimigli di Faenza
Il volumetto è acquistabile presso l’ufficio turistico della Pro Loco a fianco dell’ingresso del Municipio.
Alessandro Righini
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter