Il 2012 alle porte dovrebbe essere l'anno della chiusura progettuale del secondo stralcio di opere connesse al miglioramento della viabilità lungo la strada provinciale 306 Casolana riolese. Per fare il punto della situazione il sindaco di Casola Valsenio, Nicola Iseppi risponde ad un'interrogazione presentata nel consiglio comunale del 28 dicembre scorso. «Per Casola Valsenio queste modifiche alla viabilità sulla Sp 306 sono di vitale importanza per i nostri cittadini e per le nostre imprese. Confidiamo - ha sottolineato Iseppi - che vengano rispettati i tempi previsti soprattutto per il 2° stralcio nella zona di Gallisterna in quanto si tratta di un'opera già finanziata. Allo stesso tempo faremo il possibile perché vada in porto anche la “variante di Borgo Rivola”, opera che concluderebbe la viabilità principale della vallata e darebbe nuove prospettive al paese. Lavorare e studiare da Casola Valsenio vuol dire spesso sostenere grandi sacrifici e l’impegno sarà quello di limitare queste fatiche e questi costi anche per contrastare la tendenza demografica».
Nello specifico dello stato dei lavori riferiti alla 'Razionalizzazione e messa in sicurezza con eliminazione punti critici nel tratto della Casolana (1°lotto - 2°stralcio)” è stato precisato che l'importo complessivo dell’intervento è di euro 3.500.000 ed è interamente finanziato con contributo della Regione Emilia Romagna. Un intervento finalizzato all’eliminazione di un rilevante punto critico per la viabilità presente lungo la Casolana Riolese in corrispondenza dell’abitato di Isola rappresentato dal tornate in prossimità a via Molino ed, in secondo luogo, all’adeguamento funzionale della strada 306 agli standard geometrici e prestazionali propri della strade extraurbane di interesse regionale C1. Il progetto definitivo dell’intervento è stato approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 487 del 29 ottobre 2008 mentre quello esecutivo risulta essere ultimato ed approvato. Entro la primavera 2012 saranno concluse le procedure di acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dell’intervento e successivamente sarà avviata la procedura concorsuale di appalto.
Per quanto riguarda la “variante di Borgo Rivola” la situazione evidenzia come i lavori siano ora dedicati alla fase della progettazione definitiva, già finanziata dalla Regione, la quale si basa sullo studio di fattibilità realizzato dall’Ing. Massimo Barzaglia di Casola Valsenio. La Provincia di Ravenna, in un recente incontro, ha affermato che occorrono ancora non meno di tre anni per l’avvio dei lavori.
Sul tema è intervenuto anche il consigliere provinciale Ivan Neri. «Il complessivo finanziamento di tali opere di messa in sicurezza avverrà tramite finanziamenti regionali. Visti gli ultimi tagli alle risorse di Regioni, Province, Comuni, non ci sono ancora state comunicate nello specifico eventuali modifiche, nel caso ce ne fossero. Di certo l'impegno provinciale e l'attenzione verso queste importanti opere legate alla sicurezza della viabilità, saranno costanti per fare il possibile affinché lo svolgimento dei lavori avvenga nelle modalità stabilite».

Comunicato stampa a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Casola Valsenio
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter