Già nel numero precedente dello Specchietto avevo considerato il problema della fecondazione assistita, senza pero' esprimere un mio punto di vista, limitandomi a riportare semplicemente le opinioni pro e contro la legge stessa.
Nel frattempo ho potuto riflettere e documentarmi, prendendo finalmente una posizione nei confronti di questa legge approvata dal Parlamento.
I mass media ci hanno mostrato solo un aspetto di questa problematica, facendo ricadere l'attenzione di tutti sul fatto che, grazie alla legge stessa, la fecondazione eterologa non poteva essere più praticata. Lo sperma cioè deve essere donato dal proprio patner, parlando appunto di fecondazione omologa. Ma il problema a mio avviso non è questo.
Questa legge afferma di salvaguardare i diritti dell'embrione, facendolo divenire un soggetto giuridico e non un oggetto. Questo però è inattuabile, perchè l'embrione stesso non può, ovviamente, prendere alcuna decisione, divenendo inevitabilmente oggetto giuridico.
Dato che la legge afferma che possono essere prodotti solamente tre embrioni, i quali dovranno essere tutte tre rimpiantati nell'utero materno, si può erroneamente pensare che questi tre embrioni riusciranno tutti a nascere.
Da statistiche recenti è dimostrato che purtroppo non è così.
Infatti, volendo fare un semplice calcolo, su 100 donne che donano tre ovuli , solamente 18 riusciranno ad avere un figlio e 2 di queste ne riusciranno ad avere due e tre. Ma dato che ogni donna dona tre ovuli, ben 277 ovuli fecondati, cioè embrioni, sono destinati a morte sicura.
La morte di questi embrioni avviene sia che i gameti siano di origine omologa, sia di origine eterologa.
Inoltre tramite queste tecniche la donna che deve affrontare la gravidanza viene sottoposta ad una cura ormonale non indifferente e nel caso in cui la gravidanza non vada a buon fine, ci sarebbero diverse conseguenze.
Penso che una legge giusta che tuteli l'embrione sia necessaria, ma non so quanto questa legge lo tuteli.
Purtroppo molte volte si cade nell'errore di pensare che qualcosa sia giusto, sia eticamente che moralmente, perchè esiste una legge che lo afferma, ma sinceramente in questa legge io ci trovo poco di giusto.

Alcune note tecniche:
Ovulo:cellula uovo, gamete femminile
Sperma:insieme di spermatozoi, gameti maschili
Fecondazione Eterologa:i gameti, maschili/femminili, vengono donati da persona esterna alla coppia
Fecondazione omologa:i gameti sono donati dalla coppia che vuole concepere l'embrione

Roberta Faziani
Condividi questo articolo
FaceBook  Twitter